Eventi

Il Festival Triveneto del Baccalà a San Pietro In Gù al ristorante Mestìs Steakhouse

Lunedì 19 ottobre, alle ore 19.30, al ristorante Mestìs Steakhouse a San Pietro in Gù (PD) si terrà la tredicesima tappa del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra(www.festivaldelbaccala.it), giunto quest'anno alla sua sesta edizione.

Alla manifestazione, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl l'azienda importatrice di stoccafisso più prestigiosa del Nord Italia, con sede a Mestre (Venezia), parteciperanno 30 ristoranti del Triveneto per aggiudicarsi il titolo di migliore ricetta a base di baccalà.

Andrea Bozzato, lo Chef del ristorante Mestìs Steakhouse, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival.

Il ristorante Mestìs Steakhouse gareggerà con le seguenti ricette:

  • Antipasto: "Arepa" con spuma di stoccafisso alla mediterranea

  • Primo piatto: Risi al latte, ventresca di baccalà alla "ciapa" e cime di rapa

  • Secondo piatto: Trancio di baccalà cotto su legno di cedro, pesto di ceci neri e verdura al "Rescoldo".

«Mestìs significa meticcio, ovvero un incontro di culture e tradizioni, incrocio di visioni e identità. Questa è la filosofia della nostra cucina - spiega Chef Bozzato - che gli ospiti ritroveranno nelle ricette dedicate al Festival Triveneto del Baccalà».

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 2 dicembre 2015 alla Tenuta Polvaro di Annone Veneto (Venezia). Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Padova, sabato 31 ottobre al Ristorante Val Pomaro, venerdì 6 novembre al Ristorante Lazzaro 1915, venerdì 13 novembre all'Antica Trattoria dei Paccagnella e venerdì 20 novembre all'Antica Trattoria Ballotta.

Ma non solo: grazie a "Baccalando", i nuovi aperitivi firmati Festival Triveneto del Baccalà, sarà possibile degustare appetizer e stuzzichini a base di baccalà anche durante il momento dell'happy hour, All'Ombra della Piazza a Padova, giovedì 29 ottobre. Infatti, a partire da quest'anno, all'evento enogastronomico già collaudato si affiancherà un percorso alternativo che coinvolgerà i locali più alla moda del Veneto. Ogni proposta culinaria dovrà essere accompagnata da un cocktail e il "taste" più votato sarà presentato e servito durante la serata finale del Festival.

«Quella del 2014 - afferma Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un'edizione che si è contraddistinta per la qualità dei piatti in concorso, ci auguriamo che questa nuova edizione possa alzare le nostre aspettative. I nomi degli chef e dei ristoranti che hanno aderito al progetto sono conosciuti nel Triveneto e alcuni di essi sono stellati. Non ci resta che augurare a tutti i partecipanti buon lavoro».

«Fin dall'inizio abbiamo puntato all'innovazione, nel rispetto della tradizione - ha spiegato Daniele Tagliapietra, Amministratore Delegato dell'omonima azienda - La Tagliapietra e Figli nasce proprio dall'interpretazione e dalla valorizzazione di un'antica tradizione famigliare popolare veneta. L'apertura del Festival ai locali più alla moda del Veneto rappresenta la volontà di far conoscere il merluzzo, alimento profondamente legato alla tradizione culturale veneta, i suoi valori nutrizionali, la facilità di preparazione, anche ai più giovani e in contesti meno formali».

Per info e prenotazioni Ristorante Mestìs Steakhouse:

049-9455591

Costo a persona € 45 (vini inclusi)


Si parla di