Eventi

Festival delle Pro Loco del Veneto all'ex Jutificio di Piazzola sul Brenta

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si svolge all'ex Jutificio di Piazzola sul Brenta il primo festival delle Pro Loco del Veneto: tradizioni, enogastronomia, folklore per vivere lo spirito autentico del Veneto.

🍗 TUTTE LE SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI NEL PADOVANO 🍺

Spazio ai consorzi, ciascuno con le sue Pro Loco, nei cinquemila metri quadrati dell'ex Jutificio con la nuova kermesse che promuove l’operosità delle Pro Loco e le tradizioni.

INFORMAZIONI

www.propiazzola.it
Pagina Facebook https://www.facebook.com/events/657315887797823/
https://www.propiazzola.it/eventi/primo-festival-delle-pro-loco-del-veneto/

DETTAGLI

Per due giorni sarà la festa delle feste: sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, Piazzola sul Brenta ospiterà il primo Festival delle Pro Loco del Veneto. Decine e decine di associazioni (più di 100) provenienti da tutte le province sono pronte a convergere nella bella cittadina padovana, assieme alle delegazioni di undici regioni italiane. Sarà un tripudio di sapori e piatti della tradizione: alcuni davvero “in via di estinzione”, dai piatti con oca, bisàta e trippe, dal baccalà alla vicentina allo spezzatino di musso, dai bòvoi al risotto con le rane, dal latte di gallina ai bògoi. Un Veneto DOC che ritrova in un’unica piazza tutta l’autenticità della sua cucina e l’affabilità della sua gente sincera, che ama ancora ritrovarsi nelle feste di paese. Ci saranno filò e cantastorie, bande musicali e gruppi folkloristici, ludobus con giochi in legno e fuochi d’artificio. Con questo spirito per due giorni Unpli, l’Unione Pro Loco del Veneto, vuole celebrare e far conoscere il ruolo fondamentale che le associazioni svolgono in Veneto.

Cosa sarebbe il Veneto senza Pro Loco? Sparirebbe di colpo un mondo fatto di 535 associazioni iscritte all’Unpli (Unione Nazionale Pro Loco), praticamente una per comune. Si creerebbe un vuoto incolmabile: sparirebbero di colpo quasi 70mila volontari tesserati che dedicano migliaia e migliaia di ore a città, borghi, territori. Si spegnerebbero in un momento le luci, i suoni, i sorrisi di oltre 5 mila eventi l’anno (una media di 10 per associazione): feste, sagre, appuntamenti di valorizzazione enogastronomica che rappresentano l’anima più autentica della nostra regione. Sicuramente, concerti di pop star e rassegne di alta cultura conquistano giustamente i riflettori mediatici, ma nessuno di loro è capace di superare i 5 milioni di visitatori l’anno. E se 8 italiani su 10 frequentano le sagre, i veneti lo fanno di più e con loro i tanti visitatori che affollano la regione più turistica d’Italia.

Il ruolo delle Pro Loco si è fatto, inoltre, più importante sul fronte dell’offerta turistica e culturale, divenuta in questi anni sempre più qualificata grazie alla formazione e alla presenza di una forte componente di giovani (il 14% ha meno di 30 anni): già oggi 1 ufficio turistico su tre in Veneto è gestito dalle Pro Loco. Senza contare che le associazioni hanno spesso in gestione anche aree verdi, sale polifunzionali, musei, biblioteche, rifugi e sentieri: tenendo viva la voce e la memoria soprattutto delle piccole località.

“Il nostro mondo vale a bilancio più di 37milioni l’anno ma, pochi lo sanno, appena il 6% di queste risorse arrivano da contributi pubblici, per il 94% le Pro Loco si autofinanziano dimostrandosi la prima e più importante “industria di eventi” del Veneto. Il nostro Mondo è fortemente coeso attraverso la rete Unpli, ma fino ad oggi non c’era mai stato un momento pubblico di condivisione e festa con i cittadini per dare simbolicamente significato al ruolo delle Pro Loco in Veneto – spiega il presidente regionale Unpli, Giovanni Follador per questo abbiamo voluto istituire il primo Festival Pro Loco, in cui le nostre associazioni metteranno in mostra quanto sanno fare nel campo della promozione locale, della cultura e dei prodotti tipici”. A farla da padrone saranno le centinaia di stand enogastronomici, ma costantemente di alterneranno anche proposte culturale e di intrattenimento per grandi e piccoli, bande e gruppi folkloristici. Sarà poi l’occasione per conoscere quella straordinaria ricchezza di proposte messe in campo in ciascuna provincia, per programmare magari una gita nel Veneto ancora da scoprire. Madrina dell’evento Elisa Silvestrin, volto di RAI1.

PROGRAMMA

Sabato 30 settembre 2017, dalle ore 14 alle 21.30

  • Dalle 14 alle 22: Apertura Stand Consorzi e Pro Loco Veneto e rappresentanza Unpli Regionali d’Italia
  • Alle 6: Conferenza dei Presidenti Regionali (sala consigliare Municipio Piazzola sul Brenta)
  • Ore 16: Esibizione Bande Musicali/Gruppi folcloristici/Gruppi Pro Loco
    Attività di animazione per bambini nella piazza del Jutificio
  • Ore 20: Spettacolo di cabaret/animazione
  • Ore 21.30: Spettacolo pirotecnico

Domenica 1 ottobre 2017, dalle ore 10 alle 20

  • Ore 10 alle 20: Apertura Stand Consorzi e Pro Loco Veneto e rappresentanza Unpli Regionali d’Italia
  • Ore 9: Conferenza dei Presidenti Regionali (a Piazzola sul Brenta)
  • Ore 10: Esibizione Bande Musicali/Gruppi folcloristici/Gruppi Pro Loco
    Attività di animazione per bambini nel piazzale antistante Jutificio
  • Ore 11.30: Scalinata Villa Contarini: Inaugurazione ufficiale Festival Pro Loco alla presenza delle Autorità
  • Ore 15: Esibizione Bande Musicali/Gruppi folcloristici/Gruppi Pro Loco
    Attività di animazione nella piazza del Jutificio

BANDE E GRUPPI PRESENTI

Sabato 30 settembre 2017

I fioi del filò - Mirano - spettacoli teatrali e musicali che presentano, uniscono racconti dialettali, scene di vita della campagna veneta uniti a canti popolari di alternato spessore culturale.

Nane Stropa - Cantastorie veneto

Sabato 30 settembre –Domenica 1 Ottobre 2017

Serenissime Danze - Castelfranco Veneto - danze ottocentesche

Gruppo folcloristico Marche - gruppo folklorico Ortensia

Domenica 1 otobre 2017

Banda musicale San Giorgio - Due Carrare

Majorettes Palladio Dance - Dueville

Gli amanti delle origini contadine - Terrassa Padovana - Il gruppo si esibisce in varie manifestazioni ridando vita ai mestieri che si svolgevano nelle case dei primi del Novecento.

I ruspanti - Bassano del Grappa - ll gruppo sarà presente con molti oggetti ed attrezzi che arricchiscono l’aspetto scenografico, dimostrerà al pubblico i lavori di un tempo e creerà momenti di animazione a mo’ di filò con canti, qualche piccola scenetta, delle recite dialettali e racconti.

Lampi di gioco - ludobus, un furgone pieno di giochi in legno

Saranno inoltre presentati due progetti dell’Unpli Veneto:

Spettacoli di Mistero 2017 - Presentazione della Rassegna con un momento di animazione su streghe, folletti, anguane

Concorso Scuole “Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio artistico, linguistico e culturale Veneto”presentazione progetto di una Scuola partecipante edizione 2016/2017


Allegati

Si parla di