Eventi

Festival dell'ozio

Un piccolo antidoto al ritmo infernale della civiltà: il Festival dell’Ozio a villa dei Vescovi, Bene Fai, Fondo Ambiente Italiano, è concepito come un viaggio alla riscoperta della vita contemplativa e come un’occasione speciale di riflessione, creazione intellettuale e ricerca della pace interiore, in contrapposizione al caos e alla frenesia della vita quotidiana.

Domenica 31 agosto 2014, la villa cinquecentesca di Luvigliano di Torreglia sarà teatro di una giornata tutta dedicata all’ozio creativo e al ritmo lento della lettura. Storie per i bambini nel parco, yoga e pilates al tramonto per grandi e piccini, speciali visite guidate e un concerto serale con aperitivo intratterranno il pubblico dalle ore 10 alle 21.

La scelta di questa affascinante location è tutt’altro che casuale: Villa dei Vescovi è infatti un luogo di delizie per mente e spirito, pensato cinque secoli fa per la contemplazione e la meditazione del vescovo di Padova Francesco Pisani e oggi altrettanto desiderabile, poiché la visita ai suoi ampi saloni affrescati dal pittore fiammingo Lamberto Sustris e alle imponenti logge dalle quali si ammira una vista straordinaria regala al pubblico un’esperienza di armonia e quiete, così rara in questi tempi distratti e frenetici. Molte le attività ludico-didattiche all’aria aperta proposte a grandi e piccini: dal pic-nic nel parco alle letture animate, fino al caffè filosofico per adulti.


Si parla di