Eventi

Festival della coralità veneta alla sala dei Giganti

L’ASAC Veneto, l’Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali, alla quale sono associati 328 cori del Veneto, con una popolazione di più di 100 coristi, e la Regione Veneto promuovono ed organizzano il 9° FESTIVAL DELLA CORALITÀ VENETA, in collaborazione con l’Università di Padova, con il patrocinio del comune di Padova e della Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Corali (FENIARCO).

Scopo della manifestazione è favorire la crescita, lo sviluppo e la diffusione dell’attività corale nel Veneto, storico patrimonio della nostra cultura musicale fin dal tardo Medioevo, come attestano i 700 anni della fondazione della Cappella Marciana di Venezia, attraverso la valorizzazione delle varie esperienze musicali cui appartengono i cori e sostenendo e promuovendo i nuovi percorsi aperti dai gruppi giovanili.

La manifestazione, biennale e itinerante nelle provincie del Veneto, si svolgerà a Padova, nella Sala dei Giganti del Palazzo Liviano tra il 23 ed il 30 ottobre prossimo.

Il Festival è strutturato in due categorie, una competitiva ed una non-competitiva, ed è suddiviso in quattro sezioni in riferimento al tipo di progetto/repertorio.

A – Composizioni d’autore sacre e/o profane


B – Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti su temi di ispirazione popolare


C – Composizioni di cori per voci bianche e cori scolastici


D – Composizioni, elaborazioni o arrangiamenti vocali pop.jazz, gospel, spirituals.

Alla Categoria 1, non competitiva, che si svolgerà domenica 23 ottobre, parteciperanno 10 formazioni corali.

Le audizioni, giudicate da una commissione di ascolto di tremaestri nominati da ASAC, inizierà alle 15.

Alla Categoria 2, competitiva, 20 formazioni corali presenteranno 22 progetti ad una giuria formata da 5 maestri di chiara fama nel campo della direzione corale e composizione, provenienti da fuori regione.


Le audizioni avranno luogo 
sabato 29, il mattino dalle 10, 30, il pomeriggio dalle 16 e
domenica 30, il mattino dalle 10 ed il pomeriggio dalle 14.30.

I Cori che avranno ottenuto un punteggio di eccellenza (dai 90/100mi) saranno ammessi al concerto di gala e competeranno all’assegnazione:
del Gran Premio del Festival (Trofeo e premio in denaro)
del Premio “Carlo Bologna” assegnato da 3 critici musicali presenti
del Premio del pubblico, assegnato con i voti espressi dal pubblico presente.

Sabato 29 ottobre, alle 20.45, nella chiesa dei Servi di Padova, concerto di Gala del 9° Festival della Coralità Veneta. Il coro Melos di Rovigo, diretto da Roberto Spremulli, e il Vanezze Consort anch’esso di Rovigo, diretto dal m.o Giorgio Mazzucato, entrambe eccellenze nel panorama italiano ed internazionale, nel 25° della scomparsa del M.o Efrem Casagrande, fondatore di ASAC-Veneto e illustre musicista veneto, e nel 10° anniversario del M. Bruno Pasut, successore di Casagrande alla guida del’ASAC, storico direttore della Pontificia Cappella Musicale Antoniana, presenteranno alcune preziose e inedite composizioni dei due musicisti. La “Messa ecumenica” del primo e alcuni mottetti del secondo.

Tutta la manifestazione sarà a ingresso libero.

Vai al sito


Allegati

Si parla di