Eventi

"Homenaje", festival internazionale di chitarra classica al Barco Teatro e all’auditorium Pollini

Barco Teatro, da sempre attento alla divulgazione della conoscenza e dell’apprezzamento della chitarra classica, organizza una settimana intensa di eventi a lei dedicata. Da sabato 4 a domenica 12 settembre la città di Padova (nelle sedi di Barco Teatro e Auditorium Pollini) ospiterà alcuni tra i più importanti interpreti, studiosi, compositori e maestri liutai e proporrà non solo al mondo di professionisti e conoscitori ma alla città tutta, ad amanti della musica e a curiosi, interessantissime e piacevoli occasioni di avvicinamento a questo straordinario strumento. Il titolo del Festival, “Homenaje” (in spagnolo “omaggio”) allude all’omaggio allo strumento della chitarra classica, al suo antico legame con la città, un riconoscimento a chi la studia, a chi la ascolta, a chi la ama. Padova ha infatti una storica vocazione in questo particolare ambito culturale: negli anni ‘70 del secolo scorso, infatti, il chitarrista padovano Paolo Muggia (primo docente di chitarra classica al Conservatorio cittadino) con l’istituzione del “Centro Chitarristico Veneto” diede vita in città ad un appuntamento ricorrente immancabile per esperti e amanti della chitarra classica a livello internazionale che alla Sala dei Giganti ebbero modo di incontrare chitarristi di fama internazionale e di individuare nella città di Padova un crocevia di riferimento per la cultura musicale legata a questo strumento.

BROCHURE SFOGLIABILE

Sono previsti 6 concerti che inizieranno la serata inaugurale il 4 settembre all’Auditorium Pollini con David Russell, decano della chitarra classica, Grammy Award nel 2004 per il suo cd “Aire latino”, conosciuto e amato in tutto il mondo. Seguiranno: a Barco Teatro, domenica 5, il concerto del Direttore Artistico di Barco Teatro, il giovane e talentuoso Giacomo Susani; Barco Teatro ospiterà altri due esponenti del chitarrismo emergente italiano, con il Tomasi-Musso Guitar Duo martedì 7 e Pietro Locatto, mercoledì 8. Giovedì 9 si torna al Pollini con un altro nome eccellente del chitarrismo mondiale, lo spagnolo Marco Socías e con un’altra formazione di duo che chiuderà la serie di concerti sabato 11, il SoloDuo formato da Lorenzo Micheli e Matteo Mela.

Il Festival proporrà altre diverse occasioni di incontro sul tema della chitarra classica mettendo in connessione eventi musicali e formativi.

Durante il Festival saranno tenute 7 Masterclasses, lezioni frontali docente allievo ad alto livello di perfezionamento, che verranno tenute dai protagonisti degli eventi musicali e dal compositore Stephen Goss che, rivolte a studenti e professionisti, saranno svolte in forma pubblica per consentire di mostrare agli uditori, attraverso lo svolgimento delle lezioni, lo stimolante e interessante rapporto tra docente e allievo nell’approccio ad un particolare brano musicale o ad un autore.

Completano l’offerta del Festival 2 conferenze, importanti occasioni di approfondimento e di confronto pubblico su temi legati all’organologia dello strumento e sulla ricerca nel campo molto fecondo e attuale della composizione per chitarra, tenute da musicisti, maestri liutai e compositori di riferimento internazionale tra cui il più importante compositore vivente per chitarra, il gallese Stephen Goss.

Barco Teatro crede profondamente nel ruolo della musica classica (colta e consapevole) che possiede, quale valore aggiunto, la vocazione a stupire profondamente chi la ascolta, trasformando una buona performance in un momento di grande bellezza, scoperta, accrescimento e condivisione.

Il Festival ha stipulato una convenzione con il Conservatorio Pollini e il suo dipartimento di chitarra al quale è stato riservato un posto per un allievo per la frequentazione gratuita del Festival quale allievo effettivo e la possibilità di assistere gratuitamente alle masterclasses quali allievi uditori di tutti gli allievi di chitarra oltre l’ingresso gratuito le sere dei concerti all’Auditorium per tutti gli allievi e docenti del conservatorio.

Il Festival è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto. Ulteriori contributi economici sono giunti da sponsor privati.

Programma concerti

4 settembre, ore 20
Auditorium Pollini
David Russell, Guitar Solo recital

5 settembre, ore 20
Barco Teatro
Giacomo Susani, Guitar Solo recital

7 settembre, ore 20
Barco Teatro
Tomasi-Musso Guitar Duo, Guitar Duo recital

8 settembre, ore 20
Barco teatro
Pietro Locatto Guitar, Guitar Solo recital

9 settembre, ore 20
Auditorium Pollini
Marco Socías, Guitar Solo recital

11 settembre, ore 20
Auditorium Pollini
SoloDuo (Lorenzo Micheli e Matteo Mela)

Conferenze

7 settembre, ore 10 - 13
Barco Teatro
Il modello Torres: storie e declinazioni nel rapporto con la composizione
Relatori Luigi Locatto, Gabriele Lodi, Mimmo Peruffo (Aquila Corde Armoniche).
Moderatore G. Susani

11 settembre, ore 10 - 13
Barco Teatro
La composizione per chitarra. Conversazione con Stephen Goss
Relatori Stephen Goss, Marco Ramelli, Giacomo Susani

Masterclasses

Le masterclasses si svolgeranno nello spazio di Barco Teatro. Ogni docente terrà le lezioni la mattina e il pomeriggio del giorno successivo ai concerti che avranno tenuto nell’ambito del Festival secondo un ordine di partecipazione che verrà pubblicato sul sito e comunicato per email ai partecipanti. Si tratta di lezioni individuali frontali tenute in forma pubblica, sul palco del teatro, in modo che gli allievi uditori vi possano assistere.
5 settembre - David Russell
6 settembre - Giacomo Susani
7 settembre - Stephen Goss
8 settembre - Davide Tomasi / Marco Musso (Tomasi-Musso Guitar Duo)
9 settembre - Pietro Locatto
10 settembre - Marco Socías
11 settembre - Stephen Goss
12 settembre - Lorenzo Micheli/Matteo Mela (SoloDuo)

Modalità di partecipazione e costi

La partecipazione ai concerti è vincolata alla prenotazione obbligatoria, all’acquisto anticipato dei biglietti e al possesso di Certificazione verde Covid-19.

Info e prenotazioni attraverso il sito web del Festival (www.festivalhomenaje.com) oppure scrivendo email a .
Prenotazioni concerti e informazioni anche a 

La disponibilità di posti in Auditorium e a Barco Teatro è limitata perché soggetta a distanziamento interpersonale.

  • Concerti: (a Barco Teatro e Pollini): euro 15 biglietto intero - euro 7 biglietto ridotto (studenti); possibilità di abbonamento a tutti e 6 i concerti euro 75 intero/ 35 ridotto.
  • Masterclass: (come uditori): euro 30
  • Conferenze: ingresso gratuito

1° Festival Internazionale di chitarra classica “Homenaje”
​Padova, 4 – 12 settembre 2021

Periodo: 4-12 settembre 2021
Sedi: Padova, Barco Teatro e Auditorium Pollini
Organizzatore: Barco Teatro
Direzione Artistica: Giacomo Susani
Eventi in programma: n. 6 Concerti (solistici e cameristici); n. 7 masterclasses; n. 2 conferenze, tutti dedicati allo strumento della chitarra classica

Con il Patrocinio di:

Regione Veneto
Comune di Padova

Con il sostegno di:

Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Assessorato alla Cultura del Comune di Padova

Con la collaborazione di:

Associazione Musicale MoMùs-More Music
Conservatorio Cesare Pollini

Con il contributo di:

Antenore Energia
I Guzzini
Aquila Corde Armoniche
Cooperativa SocioCulturale
Enoteca La Mia Cantina

Info web

https://www.barcoteatro.it/

https://festivalhomenaje.com/it/

https://www.facebook.com/BarcoTeatro/

https://padovacultura.padovanet.it/it/attivita-culturali/homenaje

Foto articolo da Facebook Barco Teatro e da comunicato stampa


Allegati

Si parla di