Eventi

Festival cameristico. Omaggio a Brahms e Granados alla sala dei Giganti

Festival Cameristico
Omaggio a Brahms e Granados.

Sonia Marcato, soprano
Alessandro Gasparini, violino
 Maddalena Murari, pianoforte.

Musiche di Spohr, Brahms, Granados.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Protagonista del concerto di venerdì 22 aprile sarà la Sonata op. 108 di Johannes Brahms. 
La composizione della Terza Sonata, dedicata ad Hans von Bülow, impegnò l'autore per circa due anni (1887/88) e, rispetto alle precedenti, offre una pienezza di suono diversa, dovuta, in parte, ad un uso più virtuosistico della scrittura pianistica. La Sonata resta memorabile per la felice creatività della linea melodica accostata alla variazione e alla permutazione del materiale tematico in modo apparentemente inesauribile.
Di Enrique Granados saranno eseguiti tre brani dalle Goyescas (Los Requiebros, Quejas o la Maja y el Rusenor e El Pelele). Quest’opera pianistica trae ispirazione da una serie di quadri di Goya esposti al Museo del Prado di Madrid: ogni brano può essere considerato come una sorta di scena lirica in miniatura in cui prevale una scrittura a tratti impressionistica, a tratti pregna di idiomi e stilemi del folklore spagnolo. In tutto il ciclo onnipresenti sono la grazia e l’eleganza della scrittura di Granados, e la sua sottile capacità di creare una sorta di bozzetto musicale in più quadri, che suggerisce ed evoca nell'ascoltatore impressioni ed atmosfere della gioventù spagnola della fine del ’700.
Il soprano Sonia Marcato proporrà, inoltre, due opere di rara esecuzione: i sei lieder op. 154 di Louis Spohr e il Poema en forma de canciones op. 19 di Joaquin Turina.
I sei lieder op. 154, composti nel 1856 e pubblicati l’anno successivo si distinguono per la complessità della scrittura violinistica abbinata alla consueta dolcezza e musicalità della melodia cantata. Il Poema di Turina contiene 4 poesie scritte dal poeta e filosofo spagnolo Ramón de Campoamor (1817–1901), precedute da un brano introduttivo per solo pianoforte (Dedicatoria), che introduce il tono espressivo ed eloquente dell’intera composizione.
Le canzoni che seguono sono piene di contrasti, dalla malinconica melodia di Nunca olvida (Never forget) alla ritmante dolcezza di Los dos miedos (Doubly afraid) all’agitata figurazione pianistica di Cantares (Songs) fino alla gioiosa esuberanza di Las locas por amor (Women passionate for love).

Biglietti euro 7, in vendita un’ora prima del concerto, dalle ore 20.


Si parla di