Eventi

Festival Acque d'Arte a Battaglia Terme

L’Associazione Helyos è lieta di presentare la prima edizione del Festival "Acque d’Arte – la cultura scorre sul fiume", che si terrà a Battaglia Terme per quattro giorni nei mesi di maggio e giugno 2016 allo scopo di valorizzare attraverso eventi artistici e culturali i paesaggi d’acqua, intesi come fiumi, canali ma anche come acque termali. 
Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2015. 

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

DOMENICA 12 GIUGNO

  • Ore 09.30, Escursione in bicicletta lungo argini e canali
    biciclettata da Battaglia a Este alla scoperta di natura e storia del territorio euganeo con pranzo al sacco. Ritrovo: piazza Don Romano. 
    Il Percorso: Battaglia - Villa Italia - Monticelli - Villa Renier - Costa - Monselice - Cà Barbaro - Este (visita centro storico, giardini del castello) - Pranzo - rientro a Battaglia pedalando lungo l'anello dei colli Euganei, sugli argini dello stesso canale percorso dai rematori, accompagnando lungo il percorso le barche della Vogalonga. Arrivo previsto: ore 18.
  • Ore 15.30, Visita gratuita del museo della navigazione fluviale
    visita guidata ad uno degli unici musei in Europa dedicato alla navigazione fluviale e alla vita dei barcari, con audioguide.
    Museo della Navigazione Fluviale, via Ortazzo, 63.
  • Ore 17.30, Vogalonga Euganea - 10a edizione
    arrivo della Vogalonga Euganea nel cento cittadino.
    Navigazione da Vo’ Vecchio a Battaglia Terme con imbarcazioni tradizionali per voga alla veneta.
  • Ore 18, Premiazione concorso "C'arte d'acqua"
    premiazione delle tre migliori opere a concorso da parte della giuria e assegnazione delle menzioni particolari alle iniziative fuori concorso (a giudizio della giuria e delle preferenze espresse dal pubblico). Visita all'esposizione delle installazioni artistiche e incontro con gli autori che illustreranno le loro creazioni lungo via Terme.
  • Ore 18.30, Riviera Romantica - esibizione
    esibizione in via Terme dei cantanti lirici Askar Lashkin (baritono), Nikolay Statsyuk (tenore) "Shalòm Duo" - Anna Tulissi (violoncello) e Alessandro Feltrin (pianoforte) con brani di Donizetti, Bizet, Schumann, Saint Saens, Rachmaninov, Brahms e canzoni popolari.
  • Ore 21, La Ballata del Barcaro - chiusura Festival
    a chiudere il Festival, lo splendido spettacolo teatrale di Luigi Mardegan dedicato all’epopea dei barcari veneti e alle loro straordinarie vite. Al Parco Pietro d’Abano, via dei Colli, 1.

COLLEGAMENTI CON INIZIATIVE A LIVELLO NAZIONALE

La proposta progettuale del Festival “Acque d’Arte” – la cultura scorre sul fiume – ha ricevuto il sostegno dei seguenti enti che ne riconoscono il valore e il collegamento con iniziative a livello nazionale in corso:

• il FAI – Fondo Italiano per l’Ambiente ha aderito al progetto in quanto la Grotta naturale termale di Sant'Elena è presente nell'iniziativa nazionale “I luoghi del cuore”, luoghi da salvaguardare segnalati dai cittadini e inseriti nel Censimento del FAI. 

• la Commissione Nazionale Ambiente AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport ha aderito all’iniziativa in quanto trova riscontro nelle campagne di sensibilizzazione sull’inquinamento di mare, fiumi e laghi nell’ambito del progetto “Se lo abbandoni, il rifiuto sei tu!” 

 il Tavolo Nazionale sui Contratti di Fiume A21Italy ha aderito all’iniziativa in quanto il progetto può diventare un ulteriore momento di diffusione della prassi europea del Contratto di Fiume, che attraverso un approccio globale e condiviso tra i portatori di interessi territoriali punta alla tutela e riqualificazione dei bacini fluviali.

INFORMAZIONI

https://www.acquedarte.it/it/​ - +39 345 7956054


Allegati

Si parla di