Eventi

Festa della tosella a Villalta di Gazzo

Torna la festa della tosella a Villalta di Gazzo dall'1 al 5 luglio. La manifestazione paesana è legata alla cultura contadine del territorio, il programma prevede proposte d'intrattenimento musicale e stand gastronomico con specialità tosella spadellata.

LA TOSELLA

Nata nei primi anni '80 come festa del formaggio, la manifestazione è progressivamente diventata la festa della Tosella, formaggio di pasta tenera destinato a essere cotto, che nasce dal latte genuino di mucche alimentate con il migliore foraggio.

Il latte dopo la mungitura viene messo a riposare per alcune ore, quindi viene travasato in una grande coppa in rame detta "caliera"; lo si porta alla temperatura decisa dal casaro, viene aggiunto del caglio, si lascia riposare per circa venti minuti, poi si rompe la cagliata (latte che con il siero ha preso la forma di una pasta omogenea) con un triso.

Terminata la tritatura si riaccende il fuoco, si porta la cagliata alla temperatura di cottura e il casaro, passando la cagliata tra le dita, decide i tempi e i gradi di cottura. La cagliata diventa così tosella.
Terminata la cottura viene lasciata riposare prima di essere raccolta dalla "caliera" e messa in appositi contenitori. Preparata e salata è così pronta per le padelle dei bravi ed esperti cuochi della sagra.

La tosella è una pietanza genuina, fresca perché fatta in giornata, frutto delle tradizioni agricole locali. La si può gustare abbinata a radicchio stufato e, da quest'anno, anche con paté di olive, miele e crema di carciofi.

Il menù prevede anche primi piatti, grigliate, salumi, formaggi caprini e bovini, il tutto innaffiato da ottimo vino e birra, ma non mancheranno naturalmente i dolci.

BALLO LISCIO

Per gli amanti del liscio sarà a disposizione una grande pista in acciaio dove si esibiranno le seguenti orchestre:

  • venerdì 1 luglio: orchestra "Veronica e i papillon";
  • sabato 2 luglio: orchestra "Rosy Guglielmi";
  • domenica 3 luglio: orchestra "Talita";
  • lunedì 4 luglio: orchestra "Silvia Urbani";
  • martedì 5 luglio: orchestra "Linda Biscaro".

Martedì 5 luglio alle ore 23.45 la manifestazione si concluderà con la suggestiva cascata pirotecnica dal campanile e l'illuminazione della Vecchia Pieve.


Si parla di