Eventi

Festa del solstizio a la Specola

Mercoledì 21 giugno 2017, da pomeriggio a sera

La Specola, Osservatorio astronomico di Padova

Per festeggiare con grandi e piccoli i 250 anni dell’Osservatorio astronomico di Padova, mercoledì 21 giugno, da pomeriggio a sera, la Specola accoglie la Festa del Solstizio. Un evento speciale pensato per dare il benvenuto alla stagione estiva tra giochi, cielo e musica.

Si comincia alle 17 con il laboratorio di illustrazione “Padova, città del cielo” e la tombola astronomica, due attività pensate per permettere ai bambini di divertirsi con l’arte e l’astronomia. Alla stessa ora iniziano le visite guidate alla Specola. Infine, al tramonto, un aperitivo accompagnato da un ascolto musicale “a tutto cielo”.

La Festa del Solstizio è un’iniziativa a cura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, del quale l’Osservatorio Astronomico è sede, e di Bas Bleu Illustration, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Rientra nell’ambito della rassegna Specola 2.5.0 e vede tra i suoi maggiori partner anche l’Università degli studi di Padova e il Comune di Padova.

Il PROGRAMMA:

Padova, città del cielo

Un laboratorio di illustrazione per bambini dai 5 ai 10 anni in cui costruire e poi disegnare la carta d’identità di un astronomo: dall’intervista al ritratto senza dimenticare stelle, pianeti e curiosità. Alla ricerca di segni e storie, i bambini esploreranno la Specola. Poi, guidati da un’illustratrice, comporranno con tecnica mista il proprio lavoro.
Dalle 17 alle 19, per bambini dai 5 ai 10 anni
Gratuito | con prenotazione

Tombola astronomica

Una tombola speciale ispirata a galassie, pianeti e costellazioni, in cui indovinare e provare a vincere premi “astronomici” all’ombra della Specola!

Dalle 17 alle 19, per bambini e ragazzi dai 5 anni in su

Gratuito | con prenotazione

Visite guidate alla Specola

La Specola compie 250 anni e festeggia aprendo le porte! Visita guidata alla torre e al museo La Specola.
La visita è per ragazzi e adulti.

Dalle 17 alle 19, per ragazzi e adulti

Gratuito | con prenotazione

Visita guidate Seconda Stella a Destra in bici
Alla scoperta del cielo nascosto tra palazzi, chiese, opere d’arte di Padova sull’itinerario della guida Seconda stella a destra. Un modo diverso di scoprire la città e l’importanza che il cielo ha sempre avuto a Padova. La visita partirà da Prato della Valle, passerà dai luoghi “celesti” del centro storico e si concluderà alla Specola.
18 -19.15 per tutti, in bicicletta
12 euro intero
20 euro prezzo famiglia
8 euro per studenti universitari
con prenotazione

Suoni e parole del cielo
Un ascolto guidato tra musica, parole e illustrazioni, per riscoprire il rapporto millenario che lega uomo e cielo. Un viaggio tra il firmamento e gli Smashing Pumpkins, la luna e Cat Power, i Beatles e l’universo. In collaborazione con Goldsoundz. Sarà presente l’autore di Parole del cielo Leopoldo Benacchio.
Dalle 19.30 alle 20.30, per ragazzi e adulti
Gratuito | con prenotazione

Buon compleanno Specola!
Aperitivo all’ombra della Specola per festeggiare i 250 anni e l’arrivo dell’estate per chi partecipa alle attività

E... state in Specola
Da questa stessa sera ripartono le visite guidate serali alla Specola: dal 21 giugno tutti i mercoledì estivi alle 21 sarà possibile visitare uno dei luoghi più affascinanti della città. Il ritrovo e acquisto dei biglietti la sera stessa della visita dalle 20.30 alle 21 all’Oratorio di San Michele in Piazzetta San Michele.

Per informazioni sugli eventi e prenotazioni ai laboratori e alle visite guidate (i posti sono limitati): | www.basbleuillustration.com | 347 6940297

Info facebook https://www.facebook.com/basbleu.illustration

Prenotazioni:  | 347 6940297 

Raccomandiamo di prenotare ciascuna attività a cui si desidera partecipare!

A cura di Bas Bleu Illustration
e INAF - Osservatorio Astronomico di Padova
www.basbleuillustration.com
www.specola250.it 


Si parla di