Eventi

Festa del Solstizio a Porta Pontecorvo

Quest'anno la tradizionale Festa del Solstizio, organizzata dall'associazione Pontecorvo Viva in collaborazione con il Comitato Mura, è dedicata alla poetessa Vittoria Aganoor che, di origini Armene, operò e visse nel quartiere in cui le è dedicata una via.

Il 18 giugno viene proposto uno spettacolo itinerante all'interno del giardino Treves, gestito dalla compagnia "Teatrorteart", che racconterà la storia e le opere di Vittoria Aganoor. Seguirà uno spettacolo di musica Jazz Dixieland, della Mestrino Jass Band.
Lo spettacolo sarà intervallato dagli interventi di:

  • Antonia Arslan (scrittrice) che parlerà della diaspora armena descritta nei suoi libri;
  • Pietro Stella (scrittore) che racconterà la sua recente opera sulle Storie di Pontecorvo;
  • L'architetto Verdi, presidente del Comitato Mura di Padova, che presenterà la storia della Porta Pontecorvo e dei Giardini Treves.

Durante la festa saranno messi in vendita i libri autografati dagli autori con segnalibri prodotti in piazza dai bambini; si potranno inoltre degustare gli aperitivi preparati da Gianni, la frutta a chilometro zero di Luca e la porchetta di Alberto.
Al termine della festa, alle 20.30 circa, i ristoranti della zona serviranno oltre al menù normale alcuni piatti della grande tradizione culinaria armena.

ETTAGLI VIABILITÀ

In occasione dell’evento "Giubileo dei giovani" sabato 18 giugno 2016, dalle ore 17.30 alle ore 23.30, vengono chiusi al traffico i seguenti tratti stradali: via Domenico Vandelli, nella sezione stradale all’incrocio con via Del Vescovado; piazza Duomo, nella sezione stradale in prolungamento del lato nord del sagrato. Qualora le condizioni dell’afflusso pedonale nella piazza lo richiedano, la chiusura sarà effettuata all’incrocio tra le vie Monte di Pietà e Daniele Manin. Viene inoltre istituito il divieto di sosta per il medesimo periodo, in: piazza Duomo; via Domenico Vandelli, tratto compreso tra piazza Duomo e la galleria omonima;

In occasione della "Festa del solstizio" sabato 18 giugno 2016, dalle ore 16.30 alle ore 20.30 viene chiusa temporaneamente al traffico veicolare piazzale Pontecorvo, tratto compreso tra via M. Sanmicheli e via I. Ravignana. Vengono inoltre istituiti: il divieto di sosta in piazzale Pontecorvo, tratto compreso tra via M. Sanmicheli e via I. Ravignana, per il medesimo periodo; la sospensione temporanea della pista ciclabile in piazzale Pontecorvo, tratto compreso tra via M. Sanmicheli e via I. Ravignana, per il medesimo periodo.


Si parla di