Eventi

Festa dei popoli 2016 a Padova

La XXV edizione della Festa dei Popoli di Padova è in programma domenica 18 settembre nel cortile dei Missionari Comboniani, in via San Giovanni da Verdara 137, dove la Festa dei Popoli – una delle prima a nascere in Italia – ha preso avvio nel 1991. Da quell’anno si sono tenute edizioni tutti gli anni tranne lo scorso 2015, passando dal cortile dei Comboniani a quelli dei Rogazionisti all’Arcella, a quello dei Gesuiti al Tre Pini per approdare finalmente al Prato della Valle e all’Isola Memmia nelle ultime precedenti dieci edizioni. Per questo anniversario la Festa torna all’origine, auspicando di ritornare presto, già dall’anno prossimo, in uno spazio pubblico cittadino.

La Festa dei Popoli è organizzata dall’Associazione Festa dei Popoli in collaborazione con comunità straniere, associazioni di volontariato e di cooperazione internazionale.

La festa inizierà alle ore 10, con l’apertura degli stand delle associazioni, e terminerà verso le 21. Sono in programma alle 11 giochi per i bambini, degustazioni di cibi marocchini e filippini;  nel pomeriggio una preghiera interreligiosa alle ore 16, il saluto delle Autorità con la presenza di un delegato del Sindaco del Comune di Padova,  e a seguire un programma di spettacoli curati dalle comunità e associazioni straniere di Padova e un reading a cura di Voci Globali.

Ricordiamo inoltre che domenica è prevista la chiusura del traffico, pertanto si consiglia di raggiungere la Festa con mezzi pubblici o di parcheggiare all’esterno della zona a traffico limitato e venire a piedi.


Si parla di