Eventi

Festa del Pigozzo a Battaglia Terme

L’oratorio di Santa Maria, più noto col nome di chiesetta del Pigozzo a Battaglia Terme, è ciò che rimane di un’antica chiesa risalente al 1736 demolita alla fine degli anni Venti.

🍗 TUTTE LE SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI NEL PADOVANO 🍺

Fu dedicato alla Beata Vergine Maria poiché, si narra, proprio lì avvenne una sua apparizione a una donna che mentre lavava i panni e fu attirata dal rumore di un picchio ("pigozzo" in dialetto veneto significa picchio, cuculo).
Il 25 marzo di ogni anno, giorno dell’Annunciazione, sul sagrato della chiesetta si tiene la sagra del Pigozzo festa tradizionale in onore della Madonna del Pigozzo che quest’anno, causa concomitanza con la settimana santa e la Pasqua, verrà celebrata domenica 8 e lunedì 9 aprile.
Accanto alla chiesa si possono acquistare i tiramolla.

Orari messe Lunedì 9 aprile: ore 15 e ore 20.

Eventi correlati

Domenica 8 aprile si svolgerà la tradizionale Festa del Pigozzo (Pigosso) presso la chiesetta dedicata alla Beata Vergine Maria lungo la SS 16 al confine con il territorio comunale di Battaglia Terme.

Per l’occasione sarà attivato, su prenotazione, il servizio Gondola nel Canale Battaglia con imbarco dal pontile di fronte al Castello del Catajo.

La Gondola in servizio per il Pigozzo sarà una originale gondola veneziana recuperata e restaurata dall’associazione TVB che ha come scopo la valorizzazione della barche tradizionali venete. Attualmente TVB è anche impegnata nella gestione del Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme.

Per informazioni su tempi e costi dell’escursione in Gondola e per la prenotazione contattare Cell./SMS/WhatsApp 3487077807.


Si parla di