Eventi

Festa del Pigozzo a Battaglia Terme

In occasione della Festa del Pigozzo, sabato 25 e domenica 26 marzo al pontile del Catajo di Battaglia Terme vengono organizzate una serie di escursioni fluviali a bordo del Burceto “Rialto”, una delle ultime imbarcazioni per il trasporto di merci costruite in legno.
Le escursioni si terranno dalle 15 fino a sera sabato 25 e dalle 10 fino a sera domenica 26 marzo.

L’imbarcazione, lunga circa 15 metri, è stata salvata da distruzione certa e resa disponibile ora per la voga alla veneta grazie a TVB, l’associazione per il Recupero e la Valorizzazione delle Barche della Tradizione Veneta.
Si potrà salire a bordo per conoscere l’ambiente e condividere con i vecchi e nuovi barcari un momento di convivialità, con il cibo e le bevande tipiche, la musica popolare, le chiacchiere revocative.

Sono inoltre previste:

  • esposizione delle fotografie realizzate dal comitato Caiman - Netemo el canae in occasione delle periodiche operazioni di pulizia, dal gennaio 2017, al mandracchio della storica Conca di navigazione di Battaglia Terme;

  • dimostrazione dei lavori di artigianato floreale realizzati con il materiale di recupero;

  • esibizione del cantautore Giovanni Andrea Scalzotto.

Sabato e domenica le escursioni fluviali tra il castello e il centro storico si svolgeranno anche su imbarcazioni tradizionali di voga veneta: "Caorlina" del Circolo El Bisato (338.2134085) e "Sandolo" del Circolo dei Barcari (330.862154).
Imbarchi ai pontili lungo la Passeggiata degli Obizzi al Ponte delle Terme e il Ponte del Catajo.

INFORMAZIONI

Adesioni all'escursione sul Burceto "Rialto": 348.7077807.


Si parla di