Eventi

Festa del maiale a Montagnana

La città murata di Montagnana celebra entro le sue mura l'antica tradizione della macellazione della carne di suino. Dal 12 al 15 gennaio esperti macellai daranno dimostrazione della lavorazione della carne, dalla mezzena agli insaccati, nel centro storico della cittadina.

Piazza Vittorio Emanuele ospiterà uno stand gastronomico al coperto ricco di proposte culinarie e allietato da gruppi folkloristici che proporranno al pubblico i balli e i canti tradizionali della civiltà contadina. 
Tra le specialità proposte risotto alla veneta, prosciutto crudo dolce, salame ai ferri, grigliata mista, cotechino, ossi de mas-cio e dolci tipici.
Saranno poi presenti un mercatino, rivocazioni storiche e animazioni varie. 

Lo stand gastronomico sarà aperto dal 12 al 15 gennaio dalle ore 19 e la domenica anche a pranzo.
Intrattenimento musicale e barzellette ogni sera.

L'evento è promosso dal comune di Montagnana e dal Comitato Montagnanese in Fiera.

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 12  gennaio – Piazza Vittorio Emanuele
    ore 19.30: inaugurazione stand gastronomico con risotto a 2 euro.

  • Domenica 15 gennaio
    ore 9: apertura mercatino di prodotti tipici (anche sabato) e tradizionale mercato dell'antiquariato.
    ore 15, Piazza Vittorio Emanuele: “Far su el mas-cio”, la tradizione della macellazione della carne di suino rivive in piazza dal vivo.

ALTRE ATTIVITÁ

Sono previste visite guidate alla città a partire dalle ore 15.30 del 15 gennaio, con appuntamento all'Ufficio Turistico di castel S. Zeno.

Da venerdì 13 a martedì 17 gennaio si terrà l'antica sagra di S. Antonio Abate in Contrada S. Antonio, con stand gastronomico.

Si svolgerà anche l'ottavo raduno di "Tabarri sul Liston", che prevede un premio al tabarro che meglio si contraddistingue per storicità, eleganza, qualità.
Informazioni e iscrizioni al concorso:  - 340.6616719.

INFORMAZIONI

0429.81320

Vai al sito


Si parla di