Eventi

Festa delle giuggiole ad Arquà Petrarca

Il tempo sembra essersi fermato ad Arquà Petrarca, il centro dei Colli Euganei che, più di tutti gli altri, mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali. In questo splendido scenario si terrà nelle domeniche del 2 e del 9 ottobre la XXXVI^ edizione di una festa interamente dedicata alla celebrazione del prodotto tipico locale: le giuggiole.

La giuggiola, il cui nome scientifico è Zizyphus, è un frutto abbastanza raro dato che la produzione è circoscritta all'ambito famigliare, ma ad Arquà Petrarca se ne possono invece fare delle vere scorpacciate e si può tranquillamente affermare non c’è cortile dove non vi sia almeno un albero di giuggiole. Si tratta di un frutto di colore scarlatto, dalla forma di oliva con polpa giallastra, che matura nei mesi di settembre e ottobre.
La si può consumare fresca, appena colta, oppure dopo qualche giorno, avvizzita, e quindi più morbida ma con gusto più fermentato. E’ ottima per confetture, sciroppi, e molto apprezzata quando viene conservata sotto spirito e naturalmente quando viene utilizzata per il brodo.
Non vanno poi dimenticate le sue proprietà medicinali visto il suo contenuto di vitamina C. La Giuggiola dei Colli Euganei è inserita nell'elenco dei prodotti tradizionali del Mi.P.A.F..

Tra spettacoli musicali, esposizioni d'arte e artigianato all'ombra della casa di Francesco Petrarca e della sua tomba, il visitatore potrà immergersi nell'atmosfera medievale tanto amata dal Poeta e riassaporare la genuinità dei prodotti locali e l'ospitalità e la schiettezza degli attuali abitanti.


Si parla di