Eventi

XVIII edizione della Festa dei Bisi a Baone

Nei colli Euganei, a Baone, parte la kermesse per la grande Festa dei Bisi di Baone, giunta alla sua 18esima edizione. La Festa si svolgerà negli ultimi due weekend di maggio (20, 21 e 22 e 27, 28 e 29) e occuperà tutta la piazza centrale con tensostrutture, isole del gusto e tante altre attività. 

Molte le attrattive e gli ospiti d’onore come Gianni Rivera e Bruno Pizzul, presenti domenica 22 maggio. In particolare il leggendario giocatore presenterà il suo recente libro “Gianni Rivera, ieri e oggi, autobiografia di un campione" e sarà disponibile per autografarne le copie.
La 18esima Festa dei Bisi di Baone coincide con l’Anno Internazionale dei legumi promosso dalla FAO.

In occasione della 18esima edizione, la Festa dei Bisi per la prima volta si svolgerà in due weekend, per offrire a un maggior numero di visitatori la possibilità di assaggiare e acquistare i preziosi bisi di Baone.

Nel corso delle domeniche, lo stand gastronomico sarà attivo anche a mezzogiorno e l’Isola del gusto da mezzogiorno a sera.

L’Isola del gusto sarà in piazza con i piatti dei ristoranti e i migliori vini dei colli Euganei i venerdì e sabato dalle 19 alle 22 e le domeniche no-stop dalle ore 12 alle 22.

La presentazione della Festa si è svolta a palazzo Santo Stefano alla presenza del consigliere provinciale delegato all’agricoltura Vincenzo Gottardo, dell’assessore del comune di Baone Marina Fongaro, del presidente della Pro Loco di Baone Antonio Ferraretto, del presidente dell’associazione Bisi & Bisi Stefano Zambon, del nutrizionista Claudio Frasson e del coordinatore dell’iniziativa Paolo Bottaro.
“La Festa dei Bisi - afferma Gottardo - è un’iniziativa che sa coniugare la capacità degli agricoltori, le tradizioni locali, la sinergia con il territorio e la valorizzazione della formazione di uno degli istituti di maggior prestigio del nostro territorio. La provincia di Padova è particolarmente lieta quindi di sostenere queste manifestazioni che contribuiscono a far riscoprire i prodotti locali e stagionali, i piaceri della buona tavola e della cucina tradizionale”. 

“La Festa dei Bisi - ha sottolineato Marina Fongaro - costituisce un importantissimo tassello per la promozione del territorio collinare e per i prodotti della terra, vere e proprie eccellenze. Si tratta di una manifestazione molto sentita soprattutto dagli abitanti di Baone, una gran parte dei quali sono coinvolti nell’evento più atteso. Un intero paese attende con trepidazione questo periodo per festeggiare in piazza, e non solo, la raccolta dei Bisi. 

I produttori si sono costituiti nell’associazione Bisi e Bisi, che da anni sta valorizzando questo prodotto, particolarmente buono e ricercato in cucina e promosso in numerosi ristoranti del territorio. 

INFORMAZIONI

 - +39 0429 777327
https://www.facebook.com/LaFestaDeiBisiDiBaone/?fref=ts


Si parla di