Eventi

Festa balcanica

Una giornata dedicata alla cultura e alla cucina balcanica, per richiamare l’attenzione dei cittadini padovani sull'emergenza alluvione ancora presente nei tre paesi dell’ex Jugoslavia: Bosnia, Serbia e Croazia. L'evento è organizzato dal comitato "Padova con i Balcani".

Il 29 giugno la Golena San Massimo aprirà le sue porte alle 17 e già dall'apertura sarà possibile girare i canali di Padova sulle barche gentilemente offerte dagli “Amissi del Piovego”. Dalle 18 alle 19.30 ci sarà una lezione di serbo-croato con un'insegnante madrelingua, mentre, dalle ore 20 alla chiusura, sul palcoscenico della Golena si susseguiranno, in solidarietà con gli alluvionati, diversi gruppi di musica balcanica e non. Inoltre, sarà allestita una mostra con fotografie provenienti dai tre paesi e per l’intera durata dell’evento sarà possibile assaporare cibi tipicamente balcanici: i famosissimi ćevapčići con ajvar e la cipolla cruda, ma anche il non meno famoso burek, fatto alla bosniaca.

Bosnia, Serbia e, anche se in misura minore, Croazia sono state colpite alla metà del mese di maggio da una spaventosa alluvione. I fiumi Drina, Bosna e Sava sono stati ingrossati da giorni di pioggia continua. Città intere sono state allagate, interi villaggi, soprattutto nelle zone di montagna, sono stati letteralmente spazzati via, case crollate, ponti distrutti, raccolti persi definitivamente, decine di morti. Fino a questo momento il numero delle vittime di questa catastrofe naturale ha superato i cinquanta, mentre la stima dei danni provocati all’economia dei tre paesi non è ancora definitiva.


Si parla di