Eventi

Associazione Culturale Fantalica presenta il progetto “La Casa delle Arti” 2016-2017

L'Associazione-Culturale Fantalica, da anni impegnata nella promozione di laboratori creativi rivolti ai bambini, propone per l'anno sociale 2016-2017 un ciclo di laboratori di arte e creatività, danza, e recitazione che confluiranno in un unico spettacolo finale a maggio 2017.

I laboratori intendono coinvolgere bambini dai 6 ai 10 anni in percorsi diversificati per fasce di età e di avvicinamento alle arti figurative e espressive con la collaborazione di esperti educatori dell'associazione.

Obiettivi
- Avvicinare i bambini a discipline di carattere artistico ed espressivo
- Stimolare la creatività e la libera espressione del bambino
- Offrire un'occasione di socializzazione e formazione diversificata per fasce di età
- Offrire alle famiglie un servizio di sostegno e crescita per i loro figli

Descrizione:
Percorso di scoperta dei talenti di ogni bambino
Il filo conduttore per l'anno 2016-2017 sarà la scoperta e l'espressione dei propri talenti, attraverso lo spettacolo “Gli invitati” dall'omonimo libro di Bernard Friot (Autore), Magali Le Huche (Autore), T. Gurrieri (Traduttore).

Il progetto e i laboratori saranno presentati martedì 4 ottobre alle 16.30 alla sede dell'Associazione.

Tempi e modalità di svolgimento
I laboratori si terranno in orario pomeridiano il martedì, avranno cadenza settimanale e si svolgeranno a partire da ottobre 2016 fino a maggio 2017. È previsto uno spettacolo finale a maggio 2017.

DANZA
Un laboratorio di avvicinamento alla danza contemporanea ed espressiva aperto a bambini e bambine per sviluppare le capacità motorie e di espressione con l'obiettivo di creare delle coreografie a tema per lo spettacolo finale.

Giorno: martedì dalle 16.30
Docente: la ballerina contemporanea Elena Friso
Lezione di prova: martedì 4 ottobre solo su prenotazione

ARTE E CREATIVITÀ
Un laboratorio di arte e creatività che mira a far emergere nel bambino la capacità di esprimere senza inibizioni e con competenza tecnica la propria manualità. Verrà riservato uno spazio particolare al concetto di riutilizzo dei materiali e alle tecniche pittoriche e plastiche.
I bambini coinvolti nei laboratori contribuiranno a realizzare costumi, maschere, scenografie e oggetti utili allo spettacolo di fine anno.

Giorno: martedì dalle ore 16.30
Docente: le artiste Lisa Sadocco e Laura Mora
Lezione di prova: martedì 4 ottobre solo su prenotazione

RECITAZIONE
Il percorso proposto mira ad avvicinare i bambini al fantastico mondo del teatro partendo dal gioco attraverso travestimenti, lavori di gruppo e lavoro sul corpo, sulla voce e il movimento. Gli incontri si concluderanno con lo spettacolo di fine anno.

Giorno: martedì dalle 17.30
Docente: la psicologa e attrice Maria Virgillito
Lezione di prova: martedì 4 ottobre solo su prenotazione

Per le famiglie che ne faranno rischiesta sarà possibile fornire un servizio di accoglienza dei bambini a partire dalle ore 16 alla sede dell'associazione al Portello.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Associazione Culturale Fantalica
Via Giovanni Gradenigo 10, Padova
Tel. 049 2104096 - Cell. 348 3502269
www.fantalica.it -


Si parla di