Eventi

Incontri per famiglie “Domenica al Museo 2018”

I Musei Civici e le Biblioteche anche quest’anno propongono una ricca scelta di attività didattiche, che coinvolgeranno le famiglie alla riscoperta del patrimonio della nostra città conservato presso i Musei Civici agli Eremitani, a Palazzo Zuckermann, al Palazzo della Ragione, al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea e percorsi di lettura animata in Biblioteca per i più piccoli.

TUTTI GLI INCONTRI PER FAMIGLIE, DA GENNAIO A DICEMBRE, “DOMENICA AL MUSEO 2018”

Avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche rappresenta una delle missioni degli istituti culturali pubblici, perché permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Attraverso gli strumenti offerti dalla moderna didattica museale, interpretati in una dimensione ludica, ma sempre scientificamente corretta, le famiglie potranno vivere esperienze fondamentali per la loro crescita insieme, in un contesto diverso, prezioso e suggestivo, come quello delle sale dei Musei e della Biblioteca. Potranno inoltre cominciare a prendere familiarità e confidenza con questi spazi per vivere un’atmosfera familiare anche presso musei e biblioteche.

I percorsi saranno incentrati sulla storia e la storia dell’arte a partire dall’archeologia fino all’età contemporanea, trattando reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca, divise militari e bandiere, tecniche artistiche, restauri ed indagini archeologiche oltre ad accompagnare i piccoli in mondi fantastici e a scoprire le loro emozioni attraverso la lettura e la creazione di libri.

Gli incontri sono stati pensati per coinvolgere in un piacevole momento insieme grandi e piccoli, progettati e realizzati da esperti in didattica museale che guideranno e accompagneranno l’esperienza rendendola un’occasione unica di conoscenza e divertimento.

ATTENZIONE - Per ogni appuntamento di Domenica al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.

PROGRAMMA

11 novembre, ore 16
Museo Archeologico
Frammenti d’Egitto a Padova: Giovanni Battista Belzoni e Sekhmet raccontano
Come in una macchina del tempo, attraverso quanto ci raccontano i protagonisti di questo viaggio, andremo alla riscoperta di alcuni suggestivi aspetti del mondo dell’antico Egitto mentre i più piccoli faranno la conoscenza di un leone dal caratterino irascibile.
SPHAERA 392 8689193;

25 novembre, ore 16
Museo d’Arte Medievale e Moderna, Arti Applicate e Decorative - Palazzo Zuckermann
Che buona la cioccolata!
Un piacevole pomeriggio in compagnia della Dama in Rosso per soddisfare curiosità sul mondo del cioccolato, ma anche del tè e del caffè, nella Venezia del Settecento.
ARC.A.DIA 333 6799660;

2 dicembre, ore 16
Museo d’arte Medievale e Moderna – Pinacoteca
Una mamma al Museo, l’immagine della Madonna col Bambino
Nelle sale della Pinacoteca osserveremo alcune opere in cui compare la Madonna con il Bambino e illustreremo i simboli presenti e il loro significato. Poi bambini e genitori realizzeranno un portachiavi con l’immagine dei dipinti.
ROSSODIMARTE 349 4589264;

INFORMAZIONI

Solo per le sedi museali il costo del biglietto d’ingresso è di euro 1 a partecipante.
Per gli incontri al Museo d’Arte Medievale e Moderna (Pinacoteca - Arti Applicate e Decorative), Museo Archeologico e Museo Bottacin il luogo di ritrovo è presso la biglietteria dei Musei Civici agli Eremitani Piazza Eremitani 8;
Biblioteca Civica, Centro Culturale San Gaetano Via Altinate 71;
Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea - Stabilimento Pedrocchi Piano Nobile - Piazzetta Pedrocchi.

ATTENZIONE - Per ogni appuntamento di Domenica al Museo è necessaria la prenotazione presso l’Associazione che cura l’incontro.

Settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche
Tel. 049 8204508


Si parla di