Eventi

Incontro “L’importanza della famiglia nell’alternanza scuola-lavoro” al Duca degli Abruzzi

Sabato 18 febbraio alle 08.30, nell’aula magna dell’IIS “Duca degli Abruzzi” di Padova, il Forum Provinciale delle Associazioni dei Genitori della Scuola organizza un incontro formativo dal titolo “l’importanza della famiglia nell’alternanza scuola-lavoro”.

Il tema proposto è decisamente attuale e va affrontato con precisa cognizione di causa prima di fare la scelta della scuola superiore da frequentare dopo la terza media o quando si tratta di valutare le proposte della presidenza per i propri figli di terza, quarta e quinta superiore.

Soprattutto quando la valutazione del percorso intrapreso sembra varrà 40 punti sui 100 previsti per la valutazione all’esame di Stato!

L’incontro è rivolto principalmente ai genitori con figli a scuola e, perchè no, anche ai docenti, ai dirigenti scolastici e agli studenti liberi da impegni scolastici.

All’Incontro Formativo parteciperanno relatori di primissimo piano nell’organizzazione scolastica e nelle istituzioni civiche padovane, professionisti che, con l’esperienza del loro lavoro e con il senso di appartenenza ad una società civile, trovandosi davanti a sfide difficili mettono in atto molteplici strategie didattiche per ottenere un reale successo formativo dei ragazzi.

Prima di scegliere dobbiamo conoscere tutte le sfaccettature di questa parte della legge 107 sulla “Buona Scuola” – afferma Miriam Agostini del FoPAGS- e noi genitori abbiamo deciso di trovarci attorno ad un tavolo per parlare assieme agli esperti, guardando negli occhi chi sarà al fianco dei nostri ragazzi, con la convinzione di trovare insieme il modo più giusto per offrire la possibilità a tutti gli alunni di acquisire al meglio competenze e abilità”.

Nell’appuntamento si partirà parlando delle linee guida ministeriali, poi si proseguirà con la spiegazione delle iniziative messe in campo sia dalla Camera di Commercio padovana sia dall’INAIL, verranno illustrate le buone pratiche adottate da un liceo e ci sarà un genitore davvero esperto in problematiche scolastiche che informerà i genitori su cosa e come fare per potersi esprimere efficacemente sull’argomento.

Si affronteranno problemi reali e i genitori potranno portare le loro esperienze già vissute o in corso di svolgimento, così da scambiarsi consigli e suggerimenti operativi e fattibili. Si mostrerà come le famiglie, la scuola, le istituzioni ed il mondo del lavoro insieme possano dare lo sprint per far arrivare al traguardo i ragazzi: arricchire la formazione per crescere e maturare al meglio.


Si parla di