Eventi

FameLab 2017, le selezioni all'Orto Botanico

Dopo il successo della prime due edizioni, tornano a Padova le selezioni locali di FameLab, il talent show internazionale per giovani under40 appassionati di scienza e comunicazione, ideato dal Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council.

LE SELEZIONI A PADOVA. La selezione di Padova è prevista mercoledì 22 marzo all'auditorium dell'Orto Botanico ed è coordinata da Pleiadi, società esperta in divulgazione scientifica ed educational, assieme all'Università degli Studi di Padova e all'INAF - Osservatorio Astronomico di Padova, e vede come partner Radio Bue e Il ViviPadova.

L'ULTIMO VINCITORE. La scorsa edizione di FameLab Padova ha visto vincitore il polacco Sebastian Martewicz, biotecnologo dell'Università di Padova, specializzato nello studio di cellule staminali e della loro applicazioni in cardiologia, attualmente impegnato in un post-dottorato all'Università di Shanghai.

I REQUISITIStudenti, scienziati e ricercatori in tre minuti dovranno incuriosire e divertire il pubblico con un argomento scientifico che li appassiona.
​Il vincitore dovrà saper coinvolgere e divertire il pubblico rendendo semplici argomenti complessi perché, come disse l'artista e designer italiano Bruno Munari "Complicare è facile, semplificare è difficile".

LA GIURIA. Quest'anno il successo dei candidati dipenderà dal voto di quattro giudici e dall'approvazione degli spettatori, tra i quali figureranno oltre quattrocento studenti delle scuole superiori provenienti da diversi istituti del Veneto.
La giuria cerca qualcuno che sia brillante rispetto alle 3C: contenuto, chiarezza e carisma. 
A valutare i partecipanti ci saranno Telmo Pievani, Antonio Frangipane di Regalbono, Caterina Boccato ed Elena Zamuner.

INFORMAZIONI

L'evento è gratuito e aperto al pubblico fino ad esaurimento posti. 
https://www.pleiadi.net/school-events/famelab-italia/
https://www.facebook.com/events/1412901045452158/?fref=ts
https://sites.google.com/site/famelabitalia2014/
https://www.cheltenhamfestivals.com/about/famelab/what-is-famelab/
https://www.britishcouncil.it/progetti/istruzione/famelab


Si parla di