Eventi

“Suoni e parole dal cielo”: serata di musica, parole e illustrazioni a Villa dei Vescovi

L’emozione della luce sul finire del giorno sarà il leit motiv della terza edizione delle Sere FAI d’Estate, la grande festa dei Beni del FAI – Fondo Ambiente Italiano, aperti straordinariamente in notturna nei mesi di luglio e agosto 2018. Un’occasione per scoprire i luoghi d’arte e natura della Fondazione in via eccezionale dal tramonto a mezzanotte, nelle ore più belle e piacevoli dell’estate.

A Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia ogni venerdì fino al 31 agosto si avvicenderanno gli appuntamenti delle “Sere FAI d’Estate” con visite guidate sotto le stelle. Dalle ore 19 alle 24, gli ospiti potranno scoprire la villa cinquecentesca che domina la campagna dei Colli Euganei, opera sublime di celebri architetti come Giulio Romano, in un’atmosfera unica nelle ore più suggestive del giorno. Oltre alla visita alla villa e ai decori del pittore fiammingo Lambert Sustris, sono previsti aperitivo o cena al bistrot sulle terrazze panoramiche.

In particolare, venerdì 20 luglio è in programma il primo dei due incontri dedicati agli appassionati di astronomia e del rapporto millenario che lega l’uomo alla volta stellata. Si tratta di “Suoni e parole dal cielo”, una serata di musica, parole e illustrazioni con letture e canzoni a tema “celeste” e un video animato a cura di Bas Bleu Illustration. Venerdì 10 agosto seguirà il consueto appuntamento della “Notte di San Lorenzo”, dove ci si potrà sdraiare sull’erba della corte o del parco per osservare la pioggia di Perseidi e rilassarsi nel tepore della sera.

Venerdì 3 agosto saranno protagoniste della serata proiezioni cinematografiche nel parco, accompagnate da un aperitivo a cura di Cinema Natura, agenzia di comunicazione che organizza cineforum infrasettimanali con piccolo rinfresco nei luoghi più belli del Veneto.

Sperduti in viaggio” sarà il titolo di una rassegna di animazioni teatrali per famiglie a cura della compagnia Jar Creative Group, che si terrà nelle serate di venerdì 27 luglio e 31 agosto. E ancora, venerdì 24 agosto, nell’ambito del festival “Colli Euganei Jazz&Wine”, tornerà nella corte all’italiana della villa il grande jazz con il concerto del Roberto Righetto Quartet, che presenta il nuovo disco DIMORA, accompagnato da un aperitivo sulle terrazze panoramiche con prodotti enogastronomici locali grazie alla collaborazione con Strada del Vino dei Colli Euganei e la caffetteria di Villa dei Vescovi.

Con il Patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Torreglia.

Il calendario “Eventi nei beni del FAI 2018”, è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI, e al prezioso contributo di PIRELLI che conferma per il sesto anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Si aggiunge quest’anno la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.

Per il triennio 2018-2020 le attività di valorizzazione di Villa dei Vescovi sono sostenute da Epta, azienda già vicina al FAI da molti anni e conosciuta sul territorio grazie ai suoi marchi Costan ed Eurocryor.

Per informazioni: www.serefai.it - www.fondoambiente.it

Adulto: 11 euro
Iscritto Fai e residente nel Comune di Torreglia: 4 euro
Ridotto: 4 euro


Si parla di