Eventi

“Evoluzioni” rassegna di danza al Verdi con “A cuore aperto” Ballata per voce sola

Un distillato di danza, teatro e musica dal vivo, ispirato ai celebri “Sonetti” di Shakespeare. Vertice assoluto della letteratura d’amore di tutti i tempi, l’opera fonde in sé due aspetti della cultura occidentale: da un lato l’ideale platonico incarnato in ogni essere umano, dall’altro l’incessante trasformazione di questo archetipo nella mobilità fluttuante, ed inquietante, della natura. In scena ciascun elemento si fa portavoce di messaggi di libertà, destinati a uno spettatore in ascolto dell’amore. Un concentrato di emozioni, di sguardi, di sequenze. Una confessione dell’animo che utilizza ragioni e spezzoni autobiografici, perturbamenti e accensioni amorose, sogni, irritazioni e struggimenti. Il tutto indirizzato verso una dimensione trascendentale, in una meditazione sul tempo, sulla transitorietà del potere e l’illusorietà della vita.

Compagnia Fabula Saltica
Produzione: Associazione Balletto “città di Rovigo” realizzato in collaborazione col Comune di Rovigo – Teatro Sociale, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Arco Danza Regione del Veneto

coreografia: Claudio Ronda

regia: Alessio Pizzech

musiche originali: Paolo Zambelli

eseguite dal vivo dai: Giovani Archi Veneti

consulenza e drammaturgia: Ermanno Romanelli

luci: Nevio Cavina

costumi ed elementi scenici: Davide Amadei

realizzati da: Giulia Zuolo

tecnico del suono: Antonio Giaciglio

foto: Nicola Boschetti

interpreti: Vito Alfarano, Martin Angiuli, Melania Chionna, Federica Iacuzzi, Marco Mantovani, Malwina Stepien, Teresa Storer (violino), Alice Bettiol (violino), Andrea Bortoletto (viola), Marta Storer (violoncello), Elena Mazzer (contrabbasso)

Si ringrazia: Marina De Liso per aver dato voce al brano Coeur Ouvert


Si parla di