Eventi

Incontro pubblico "Cosa significa essere europei"

In preparazione alle elezioni europee di fine maggio, il 6 maggio 2019, presso il centro culturale San Gaetano a Padova, via Altinate 71, si terrà l’incontro pubblico organizzato da VOLT-Italia, VenetoVivo, Movimento Federalista Europeo e RadiX-Italia con il patrocinio del Comune di Padova sul tema:

COSA SIGNIFICA ESSERE EUROPEI? - L’incontro adotta una formula di dibattito dinamica e innovativa: non si inizierà con le relazioni, ma sarà il pubblico a esprimere le proprie opinioni e sollevare le domande. I tre relatori invitati risponderanno e commenteranno in seguito. Alcune domande, interventi o commenti, potranno giungere anche via Twitter e saranno proiettati su uno schermo

L’incontro sarà moderato da MARIO CREPET e, oltre a numerosi aderenti alle associazioni organizzatrici, vi parteciperanno: CORRADO POLI, docente universitario di Geografia, Senior Fellow di RadiX U.K. e autore del recente libro EUROPA 2024 che delinea una politica del Parlamento europeo da oggi alla fine della legislatura europea; SIMONETTA RUBINATO, ex parlamentare del PD per vari mandati e ora presidente di VenetoVivo un’associazione non politica che ha lo scopo di promuovere l’autonomia per il Veneto e altre regioni al fine di rilanciare il principio di sussidiarietà fondativo del patto europeo; FEDERICA VINCI, Presidente di VOLT-Italia, un movimento paneuropeo e progressista con sedi in tutta Europa.

Il dibattito prenderà spunto dal saggio Corrado Poli il quale si domanda: Quale Europa avremo nel 2024 alla fine della legislatura? Sarà prevalsa l’ondata sovranista? Oppure i conservatori avranno salvato le istituzioni di Bruxelles? Nessuno di questi due scenari è auspicabile. La rigenerazione dell’Europa sarà invece possibile se si responsabilizzano i cittadini rilanciando decentramento e principio di sussidiarietà; e allo stesso tempo si procede rapidamente verso una vera Federazione europea.


Si parla di