Eventi

LaFeltrinelli di Padova, tutti gli eventi in programma a giugno

Di seguito tutti gli eventi di giug no alla libreria La Feltrinelli di via San Francesco, 7. L'evento di sabato 17 giugno si tiene alla Casa del Pellegrino via Via M. Cesarotti, 21.

Scarica il depliant con tutti gli eventi in programma-5

Sabato 3 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

MADDALENA VAGLIO TANET

A partire da fatti reali e racconti di famiglia, dicerie e mitologie, Maddalena Vaglio Tanet nel romanzo Tornare dal bosco (Marsilio) racconta una storia di possibilità e di fantasmi, di esseri che inciampano in vicende più grandi di loro e di bambini che sono gli unici a conoscere quanta realtà ci sia nelle fiabe, quanto amore stia nella paura, e quante sorprese custodisca un bosco. Partecipa Marcello Barison.

La maestra Silvia è scomparsa. In una piccola comunità agitata dal vento della Storia che investe tutta l’Italia all’inizio degli anni Settanta, Silvia, la maestra, esce di casa una mattina e invece di andare a scuola entra nel bosco. Il motivo, o forse il movente, è la morte di una sua alunna. Non la morte: il suicidio. La comunità la cerca, ma teme che sia troppo tardi, per trovarla o per salvarla, e in qualche modo che queste due morti siano una maledizione. Il paese è di montagna e le paure e i sentimenti, che pure non possono essere negati, non possono nemmeno essere nominati. Teme il paese il contagio di una violenza tutta umana e mai sopita, una violenza che dopo due guerre mondiali si è trasfusa in una guerra civile, politica. La maestra però non si trova e il paese, per continuare a vivere e convivere con il lutto e l’incertezza, si distoglie. In questa distrazione, Martino, il bambino che non è nato nel paese e nemmeno è stato accolto, tagliando per il bosco incrocia un capanno abbandonato color della muffa e dorato come il cappello di un fungo, qui abita la maestra. Il bambino non dice di averla trovata e Silvia non parla. Ma il bambino ritorna e la maestra lo aspetta.

Martedì 6 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

ALBERTO TOSO FEI

Tra Sherlock Holmes e Dylan Dog, arriva in libreria Il piede destro di Byron (Marsilio) il primo romanzo di Alberto Toso Fei, uno dei più grandi conoscitori della storia, dei misteri e delle leggende della Serenissima e del Veneto intero. Conduce la conversazione la giornalista Dorotea Rosso.

Durante una gita in barca con la fidanzata nella laguna veneziana, Alessandro Nicoli trova un’antica moneta d’oro nei pressi della piccola isola abbandonata di San Giovanni in Paludo. Per il giornalista improvvisatosi investigatore è l’inizio di un’indagine che si snoda tra le calli e i canali della Venezia di oggi, portandolo a confrontarsi con due omicidi privi di un legame apparente, un frate esorcista che sostiene di conoscere il segreto dei viaggi nel tempo e le enigmatiche verità nascoste in un libro vecchio di secoli, l’Hypnerotomachia Poliphili, mentre su tutto aleggia l’ombra inquietante di Lord Byron, il celebre poeta che abitò a lungo a Venezia fra licenze e scandali. Lacerato tra i fantasmi del passato e le paure del presente, tra la paura di morire e la fatica di vivere, Nicoli dovrà affrontare molteplici difficoltà e peripezie per riuscire a sciogliere a uno a uno i misteri celati nel corpo di pietra della città, scoprendo infine come il primo motore e la risposta ultima a ogni quesito sia l’amore.

Mercoledì 7 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

INES TESTONI: IL TERZO SESSO

Ines Testoni nel libro Il terzo sesso (Il Saggiatore) si interroga sull’origine dello scisma di genere, sui sistemi di potere che lo hanno istaurato e sull’idea di subalternità che continua a condizionare e piegare le vite di donne di tutte le epoche e i continenti. Conduce l’incontro Laura Liberale.

Fin dalla sua comparsa, la specie umana è drasticamente divisa in due – assecondando nei corsi dei millenni falsi pretesti e credenze religiose, linguistiche, culturali e sociali. Da una parte ci sono gli uomini: corpi forti e resistenti, eroi e divinità a cui asservirsi; dall’altra le donne: corpi deboli e fragili, ancelle destinate a servire. In questo nuovo libro di Ines Testoni Dopo aver scardinato gli stereotipi legati al «sesso debole», trovando come modelli di ispirazione le opere di Simone de Beauvoir e di Simone Weil, la filosofa espone la sua teoria della «doppia presenza»: per vivere il mondo di domani è necessario superare il binarismo uomo/donna, le distinzioni sessuali e linguistiche, e riconoscersi come individui capaci di vivere ed equilibrare al proprio interno le istanze di ambedue i sessi. Abitarne uno nuovo, sempre fluido e plurale.

Venerdì 9 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

PETER VRONSKY: AMERICAN SERIAL KILLERS

I fan di "Mindhunter" e della docuserie "Dahmer" divoreranno di certo le storie agghiaccianti di questi serial killer della "Golden Age" americana che hanno colpito tra il 1950 e il 2000 raccolti da Peter Vronsky, uno dei massimi esperti al mondo di storia dei serial killer, nel nuovo libro American serial killers (Nua Edizioni). L’autore presenta il libro insieme a Barbara Cinelli.

In questo primo autorevole saggio sulla "Golden Age" dei serial killer americani, gli anni in cui il numero di assassini seriali e la conta dei corpi esplosero, Peter Vronsky racconta le storie degli omicidi più insoliti e importanti dagli anni ‘50 all’inizio del ventunesimo secolo. American Serial Killers offre ai veri appassionati di true-crime ciò che più desiderano, passando dalle storie degli assassini più famosi (Ed Kemper, Jeffrey Dahmer) a quelle dei casi meno noti ma sempre interessanti da conoscere e comprendere (Melvin Rees, Harvey Glatman). Un saggio storico e sociologico avvincente e approfondito. Assolutamente perfetto per i fan del true-crime dallo stomaco forte.

Giovedì 15 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

MALASICURAZIONE CON MASSIMO QUEZEL

Massimo Quezel, patrocinatore esperto in risarcimento danni con un passato da liquidatore per una grossa compagnia assicurativa statunitense, nel libro Malassicurazione ci accompagna in una nuova inchiesta per comprendere a fondo le storture della macchina risarcitoria italiana. Dialoga con l’autore l’Avvocato e scrittore Francesco Carraro.

Sotto la benevola e confortante immagine delle compagnie assicurative, pronte a garantire su tutti i canali di comunicazione la propria professionalità, responsabilità e competenza, si cela una realtà fatta di procedure operative confuse e inutilmente complesse che invece di facilitare la vita agli assicurati e ai danneggiati, la complica a dismisura. Se le compagnie continuano a registrare utili da record, la filiera sottostante, composta da periti, autoriparatori, patrocinatori, medici legali ma anche dagli intermediari assicurativi, continua ad impoverirsi. È la logica di funzionamento di un sistema che solo chi vi opera dall'interno è in grado di smascherare. Massimo Quezel ci accompagna in una nuova inchiesta che vedrà protagonista proprio quella filiera di cui parlavamo, per capire quali sono oggi le pericolose storture della macchina risarcitoria italiana (una su tutte, il famigerato risarcimento diretto) e, soprattutto, quali sono le possibili soluzioni per garantire davvero la totale garanzia di tutela dei diritti degli assicurati e dei danneggiati contro lo strapotere dei colossi dell'insurance.

Venerdì 16 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

ITINERARIO IN NOIR: PADOVA MISTERIOSA

Lasciati affascinare dalle antiche leggende letterarie di Padova visitando i luoghi più arcani e segreti del centro città in una passeggiata esclusiva realizzata in collaborazione con La Foresta di Sherlock. Partenza dalla Feltrinelli in via San Francesco, 7. Evento gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione su lafeltrinelli/eventi.

Padova è una città che affonda le sue radici in un passato molto lontano e come ogni città antica è avvolta da un’affascinante aurea di arcani e leggende. Padova Misteriosa è un originale tour del centro città alla scoperta di segreti, miti e aneddoti tra realtà storica e invenzione letteraria con un piccolo rebus da risolvere. I protagonisti di questa insolita passeggiata comporranno, in un enigma tutto da scoprire, il nome di un famoso romanzo che descrive un ben noto luogo della città. Lasciati rapire dall’inquieto Antenore, dall’infelice Dama del Violinista Maledetto, da un inedito Galileo Galilei e viaggia nel tempo fino alla nascita del Teatro di Ruzante per scoprire alla fine il misterioso filo che unisce tutti i personaggi.

Sabato 17 giugno – ore 18

Casa del Pellegrino via Via M. Cesarotti, 21

STEFANIA ANDREOLI

Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, la psicoterapeuta Stefania Andreoli nel libro Perfetti o felici (Rizzoli) indaga cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento, e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dalle generazioni che li precedono. Interviene Emma Ruzzon Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Padova.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili con prenotazione su lafeltrinelli.it/eventiA partire dalle ore 20, al termine dell’incontro, sarà possibile accedere al solo firmacopie con l’autrice.

Che cosa significa essere adulti oggi? E come diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale e professionale, oggi quel modello appare in crisi e non più in grado di offrire le certezze fornite finora. Anche per questo, nella “stanza delle parole” dove la psicoterapeuta Stefania Andreoli riceve i suoi pazienti, negli ultimi anni ha cominciato a emergere una istanza generazionale comune: quella dei venti-trentenni e dei trenta-quarantenni, in cerca di aiuto per capire come trovare il proprio posto in un mondo sempre più schiacciato sul presente e che sembra aver perso ogni slancio verso il futuro. Perché, in un momento in cui le accuse reciproche prevalgono sul dialogo e la richiesta di omologarsi a un irraggiungibile ideale di perfezione vince sul guardarsi davvero, potrebbero essere proprio i giovani adulti, e i nuovi modelli di cui sono portatori in quanto figli del loro tempo, a indicare la soluzione rivoluzionaria capace di aiutare tutti a essere più in ascolto di sé stessi e degli altri e, finalmente, anche più felici.

Lunedì 19 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

@MANGIASOGNI: IL ROMANZO

Valerio Amilcare, noto nel mondo del web per le sue storie disegnate come @mangia.sogni, pubblica il suo romanzo d’esordio. Niente come prima (Mondadori Electa). Un racconto illustrato che tocca corde profonde tra sogno e mistero con la forza di una realtà condivisa tra giovani e adulti.

Edoardo ha 25 anni e il lavoro che i suoi sognavano per lui in una grande multinazionale. Ogni mattina lascia la sua stanza in affitto e corre verso la metropolitana di una città in cui non ha contatti né riesce a trovare qualcosa o qualcuno a cui appassionarsi. Per questo ogni venerdì sera prende il treno e torna nel suo piccolo paese dove ritrova gli affetti, i ritmi e i riti che danno un po’ di sollievo alla sua inquietudine. In uno dei suoi weekend a casa, rivede Rebecca, un’amica d’infanzia, anche lei trasferitasi in una grande città, dove lavora nello studio di un importante avvocato. Il loro è un incontro in cui a poco a poco emerge un sottile disagio: quella vita non è la loro. Ma dopo quel confronto accade qualcosa che sconvolge i pensieri di entrambi, qualcosa di inimmaginabile che artiglia le loro esistenze e le riempie di uno strisciante terrore. Quando il tempo inghiotte pezzi di vita, quando alcune cose sembrano perse per sempre, la paura può creare mostri e ombre che offuscano il senso di futuro. Un romanzo che parla ai giovani adulti, le generazioni dei ventenni-quarantenni, con una rara capacità di introspezione e di ascolto, e che sa raccontarne paure e aspettative.

Martedì 20 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

FRANCESCA GHEDINI: LE DONNE NEL MITO

Traditrici o tradite, seduttrici o sedotte, colpevoli di delitti o abbandonate a destini infausti: su tutte incombe la maledizione di Venere. Nessuna accusa è stata risparmiata a Circe, Pasifae, Arianna, Fedra e Medea. Ma da dove nasce questa leggenda nera? Alcune risposte nel libro di Francesca Ghedini Maledette. Le donne nel mito (Marsilio). Tra fantasia e archeologia, la storia delle protagoniste dei miti attraverso i secoli fino all’età moderna.

Conduce la conversazione Maria Grazia Ciani.

Circe la seduttrice. Pasifae l’amante deviata. Medea l’infanticida. Arianna dai mille volti. Fedra vittima di una passione proibita. A ciascuna si legano pregiudizi e giudizi per aver superato limiti, infranto tabù, mostrato un impeto di ribellione femminile che nei secoli è confluito nella morale e nella cultura occidentali. Dopo aver indagato immagini e miti dell’antichità classica, Francesca Ghedini fa dialogare testi, dipinti, sculture, arte visiva, svelando inedite connessioni e legami tra i diversi linguaggi per ritrovare i tratti comuni di figure tra le più diffuse ma anche difficili da interpretare, perché oggetto di appropriazioni storiche e di rivisitazioni contemporanee che rischiano di alterarne i contorni. Ai percorsi narrativi del mito si intreccia una galleria di rappresentazioni in un appassionante viaggio attraverso amori proibiti, ingiuste punizioni, improvvise metamorfosi. Mescolando favole classiche e saggistica, l’autrice varca il confine tra il reale e la fantasia, tra il passato e il presente, per far emergere le mille domande sulle tante elaborazioni simboliche che ogni società mette in gioco.

Mercoledì 21 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

MANUEL BOVA

Nel romanzo Al mare non importa di Manuel Bova (Sperling&Kupfer) la città fa da sfondo a una storia divertente e profonda in cui, tra gioie, dolori e sorprese, il protagonista dovrà mettere in discussione tutti i suoi punti fermi, stropicciando un po’ quella vita usata poco.

Trentasette anni, una laurea che non gli serve, un lavoro che non ama. Nella vita, Massimo accetta quello che arriva, e quello che non arriva si vede che non doveva arrivare. Tutto il resto è il calcetto, la PlayStation e i tortellini di mamma. Una vita usata poco, come dice lui. Non sa però che la vita è pronta a sorprenderlo nel più inaspettato dei luoghi: una sala d'attesa. È qui che incontra Sara: quattro chiacchiere, strafalcioni, mani sudate, mezze frasi. Poi Sara entra dal medico e, quando esce, sparisce da quella sala d'aspetto così come dalla vita di Massimo. Lui inizia a cercarla ovunque, in ogni foto, tra le amicizie, sui social. Ma mentre nel suo cuore si fa spazio un nuovo sentimento, qualcos'altro lo costringe a fare i conti con tutto quello che finora ha sempre accettato senza reagire: il lavoro che non gli piace, la sua solitudine, l'amore.

Lunedì 26 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

STEFANIA CREPALDI

Fortunata Tiozzo Pizzegamorti truccatrice in un’impresa funebre di famiglia, pasticciera per passione e detective per caso è la protagonista del romanzo di Stefania Crepaldi Morire ti fa bella (Salani). Un giallo appassionante che miscela la migliore tradizione dell’indagine poliziesca con gli elementi più divertenti della commedia femminile.

Conduce l’incontro la giornalista Sara Zanferrari.

Fortunata aveva altri progetti per sé stessa, ma si è trovata per tradizione familiare a fare la tanato-esteta, ovvero si prende cura dei defunti nell’impresa funebre gestita dal padre Emilio, che lei chiama affettuosamente “il Signor Morte”. Di giorno sta a contatto con il dolore altrui, mentre di notte si rifugia nel laboratorio di Mario, un vecchio pasticciere che le insegna i segreti della sua arte. Sempre a contatto con la morte, di cui si prende cura nel migliore dei modi, Fortunata insegue la vita e non chiede altro che essere libera di scegliere il proprio futuro. Ma cosa succede quando il destino si mette di traverso? Il rampollo di una dinastia di gioiellieri cade dalle scale di un palazzo veneziano. Un incidente? Un suicidio? La polizia archivia il caso, ma quando il corpo arriva sul tavolo di Fortunata, un dettaglio che nessun altro avrebbe notato le suggerisce che si tratta di omicidio. Suo malgrado finirà per essere coinvolta nel caso e nelle indagini che vengono riaperte e sconvolte dalla sua intuizione, anche se le ferite più dolorose che dovrà affrontare saranno quelle provocate dall’amore. Sullo sfondo suggestivo della laguna di Chioggia e delle calli affollate di Venezia, Stefania Crepaldi costruisce una storia di straordinaria freschezza, che unisce i toni del giallo a quelli del black humour, dando vita a una serie di personaggi davvero difficili da dimenticare

Giovedì 29 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

GIULIO XHAËT: DA GRANDE

Il libro di Giulio Xhaët Da grande (Sonzogno) è un percorso brillante e coinvolgente che ci spinge a scoprire la nostra vocazione per capire cosa vogliamo fare, chi vogliamo essere e cosa possiamo diventare, a qualunque età. Introduce e modera l’incontro Roberto Fioretto. In collaborazione con il podcast LeadEretici e il gruppo Linkedin Il Club del Libro.

Sara lavorava come ufficio stampa, poi un giorno ha mollato tutto per fare la fioraia nel suo paese. Vito, ex tecnico informatico, oggi è un illustratore, perché «la vita è troppo breve per passare otto ore al giorno facendo qualcosa che non mi piace». Chiara ha interrotto l’università per aprire un’agenzia di comunicazione digitale all’estero. Nicolò ha abbandonato le metropoli internazionali per avviare un’attività a Bari. Come loro, molti altri hanno vissuto questi anni di incertezza come un’occasione per scoprire aspirazioni sepolte e desideri nuovi. Chi l’ha detto che solo i bambini hanno il privilegio di chiedersi cosa potranno fare? Diventare grande non significa tanto entrare negli «enta» o negli «anta», quanto, come scriveva il poeta Walt Whitman, diventare le proprie moltitudini nascoste, agguantando quello scopo che ci fa alzare la mattina con il sorriso e l’animo leggero. Giulio Xhaët, consulente e formatore, lo ha vissuto in prima persona: ha imboccato molti sentieri sbagliati prima di trovare una strada che lo rappresentasse. Con il supporto di numerose ricerche e casi di studio, ci illustra come entrare nel flow della vita, in che modo conciliare passioni e talenti, ma anche come sfruttare al meglio i social e quali lezioni trarre dai fallimenti, al di là di facili retoriche. 

Venerdì 30 giugno – ore 18

Feltrinelli - via San Francesco, 7

ANNA MAZZONETTO: IN MY S(E)OUL

Molto prima che salissero alla ribalta il K-drama, il K-pop, la K-beauty e tutte le parole inglesi a cui si può attaccare una K, c'è stato il viaggio di una ragazza che portava nell'anima la Corea del Sud. In my S(e)oul (Rizzoli) di Anna Mazzonetto nasce da quest'idea: raccontare Seoul e l'intera Corea, con quel mix perfetto di tradizione e modernità che non esiste altrove.

È successo a tanti altri come lei: si preparano le valigie per una settimana e poi si rimane tutta la vita a Seoul, la città che incarna lo spirito di una nazione. Anna Mazzonetto racconta la “sua” Corea rispondendo alle domande più semplici, quelle che vengono in mente solo a chi ci è passato prima di voi e ha imparato dai propri errori. Lo sapevate che Seoul in realtà si pronuncia Soul? Quali sono le app per ordinare a domicilio? Dove si compra una sim per il telefono? Ci si può soffiare il naso in pubblico? E perché ogni volta che tirate l'acqua... si allaga il bagno?! Accompagnata da una vasta playlist di video esclusivi accessibili con QR code, questa guida racconta con passione e accuratezza i quartieri, le usanze, i cibi e tanto altro, indicando la strada per non perdersi nel Paese più affascinante del mondo. Poi vi perderete comunque, ma fa parte del gioco. Perché vagare per Seoul è un'avventura un po' spaventosa ma tremendamente esaltante. E alla fine potreste innamorarvi per sempre anche voi!

Info web

https://www.lafeltrinelli.it/punto-vendita/padova/lf-padova/16

Foto articolo da comunicato stampa


Si parla di