Eventi

Euganea Film Festival a Rovolon, Selvazzano e Monselice

Euganea Film Festival giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione. Quindici anni di passione e lavoro che hanno portato il Festival, nato nel 2001 come piccola rassegna di cortometraggi, a diventare uno degli appuntamenti più longevi e attesi dell’estate euganea. 

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA

Euganea Film Festival è un’iniziativa portata avanti con impegno, oggi come allora, dall’Associazione Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei, ma anche una risposta alla necessità per associazioni e amministrazioni di comunicare e promuovere il territorio e i suoi eventi in modo organico ed economicamente sostenibile. 

Il calendario, denso di appuntamenti e itinerante come nella tradizione e nello spirito del Festival, si snoda lungo l’arco di tre settimane, dal 30 giugno al 17 luglio.

L'EVENTO

La terza e ultima settimana di Festival prende il via in un’altra splendida location: la Fattoria Frassanelle Papafava di Rovolon, antica dimora dei Conti Papafava dei Carraresi, oggi agriturismo incorniciato da uno splendido anfiteatro di colline. La Fattoria ospiterà Euganea nella serata di mercoledì 13 luglio, a partire dalleore 21.30; le proiezioni in programma verranno precedute dalla possibilità di degustare i prodotti del Birrificio Birdò di Abano Terme e del Bioforno di Selvazzano.

A partire dalle ore 19, possibilità di visita al parco privato incluso nella tenuta e di visita guidata alle grotte artificiali di Frassanelle, volute dal conte Alberto Papafava alla fine del XIX secolo.

Il giorno seguente, giovedì 14 giugno, Euganea raggiungerà Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro, un suggestivo complesso seicentesco inserito in un ampio giardino formato dalla villa, dalla barchessa e dagli annessi rustici.
Prima di assistere alle proiezioni della sera, previste a partire dalle ore 21.30, il pubblico del Festival avrà la possibilità di partecipare a una cena di mezza estate - realizzata in collaborazione con il Bio Orto di Selvazzano - nel parco della Villa (ore 19.30).

Sarà la città di Monselice a ospitare, come da tradizione, il weekend conclusivo di Euganea Film Festival. 
Le serate di venerdì 15 e sabato 16 luglio si svolgeranno presso il Castello di Monselice e prenderanno il via alle ore 21.30, con proiezioni di film in Concorso.
Le proiezioni di sabato verranno introdotte dalla presentazione di Veneto Film Network, un nuovo progetto di rete e servizi curato dall’Associazione Euganea Movie Movement per promuovere e sostenere la cultura cinematografica veneta. Il programma di sabato 16prevede anche alcune proiezioni pomeridiane, che si terranno presso il restaurato Palazzo della Loggetta a partire dalle ore 17.15

Domenica 17 luglio, l’Esedra di San Francesco di Villa Duodo ospiterà la grande serata che farà calare il sipario sulla quindicesima edizione di Euganea Film Festival. Alle ore 19Marco Paolini, ospite d’onore del Festival, presenterà il suo ultimo spettacolo - in forma di studio - Numero Primo,  nuovo Album che riprende il filo di un racconto autobiografico a puntate cominciato con Adriatico e proseguito poi con altre storie (Tiri in portaLiberi tuttiAprile ‘74 e 5Stazioni di transitoMiserabili).

Alle ore 21.30 prenderà il via la cerimonia di premiazione del Festival, durante la quale verranno consegnati il Premio Miglior Documentario, il Premio Miglior Cortometraggio, il Premio Miglior Cortometraggio di Animazione, il Premio Giovani di Monselice e il Premio Veneto Movie Movement - Fondazione Antonvenetaper la migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale.
A seguire, verranno proiettati i film premiati.

Durante la serata, possibilità di degustazioni beer & food a cura del Birrificio Birdò di Abano Terme e del Bioforno di Selvazzano.

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI

www.euganeafilmfestival.it


Si parla di