Eventi

Euganea festival: "Paesaggi con vista"

Si conferma anche per quest’anno l’appuntamento con "Paesaggi con vista" a cura di Vasco Mirandola. L'iniziativa, nata dall’idea di Franco Zanovello, è strutturata nell’arco di tre giornate, dal 12 al 14 agosto, che chiuderanno l’Euganea Festival, e quest'anno si pone l’obiettivo di coniugare attraverso la poesia momenti dedicati al teatro, alla musica, alla letteratura ed alle escursioni in un’intima esplorazione dei magnifici panorami offerti dai Colli Euganei.

Questo piccolo, ma significativo Festival prende vita nella splendida cornice dell'anfiteatro del Venda e in questa edizione darà più peso alla nuova poesia, forse perché i poeti sanno meglio di altri leggere le tracce, i segni e i suoni  che il tempo e il passaggio degli uomini incidono sulle cose, inseriti in questo paesaggio con vista su un mondo difficile da decifrare.

Mercoledì 13 Agosto alle ore 21 l’appuntamento è con la performance di teatro-danza Le stelle sono illuminate coreografie al crepuscolo a cura di Alessia Garbo della Compagnia Via. Alle 21.30 andrà in scena lo spettacolo di teatro–canzone Raixe storte di e con Andrea Pennacchi  e Giorgio Gobbo. Una galoppata tra i fatti più sanguinosi della storia di questa regione; un antidoto al mito dei bei tempi antichi ("co se copava i peoci co i pichi"), dell'età dell'oro della polenta e tocio che sgorga dalle sorgenti del Po, ma anche a quello dei veneti buoni e stupidi, o solo storpiati dalla miseria e dalla pellagra. Una sana dose di storytelling omeopatico, per conoscere il lato noir del Veneto, dai tagliagole delle paludi dei Celti ai serial killer d'oggi. In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso l’Auditorium Comunale, di Galzignano.


Si parla di