Eventi

Este, ceramiche e prosciutto

Ci troviamo a sud del Parco regionale dei Colli Euganei, in un contesto verdeggiante e pronti per una camminata nella città murata di Este che conserva antichi saperi e tradizioni.

Una passeggiata nel centro storico porta alla scoperta della città murata e delle sue bellezze culturali, naturali e architettoniche, tra cui spicca indubbiamente Il Castello Carrarese. Costruito nel secolo XIV sulle ceneri di quello estense affascina sempre i numerosi visitatori con il suo splendente giardino. 

Da qui partiamo alla riscoperta di antiche arti e mestieri cominciando con la visita ad un’antica manifattura di ceramiche e porcellane, la cui nascita risale al ‘700. Ancora attiva, la fabbrica continua a proporre le sue creazioni antiche e moderne privilegiando uno stile da antica bottega di grande fascino. 

Raggiungiamo infine un prosciuttificio storico e visitiamo la fabbrica con il produttore, il quale ci illustra la storia della sua azienda e ci fa degustare i suoi prelibati prodotti tra i quali spicca il prosciutto DOP Berico euganeo e i salumi locali. 

Dettagli

Quando: ogni venerdì con prenotazione obbligatoria

Durata: mezza giornata

Punto di ritrovo: IAT ufficio turistico di Este – Via G. Negri, 9 Este

Punti di interesse: Castello Carrarese e giardino, piazze di Este, fabbrica ceramica, prosciuttificio.

Costo: 35 euro a persona per minimo 8 persone. Include: accompagnatore turistico, visita alla fabbrica di ceramiche e porcellane, visita e degustazione al prosciuttificio, organizzazione tecnica.

Info

Viaggiare Curiosi
328.4089272


Foto: Salumificio Fontana


Si parla di