Eventi

53esima Esposizione Internazionale Canina alla Fiera di Padova

Il 14 e 15 gennaio si svolge all'interno dei padiglioni di PadovaFiere la 53esima Esposizione Internazionale Canina, a cura del Gruppo Cinofilo Padovano.

La Fiera di Padova accoglie l'esposizione dei cani più belli provenienti da tutto il mondo, per offrire una grande parata degli amici a quattro zampe.

Sono 2.780 i cani iscritti alla gara e provenienti da: Austria, Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

Il programma prevede gare e sfilate nei giorni di sabato e domenica ed è consultabile al link https://www.gruppocinofilopadovano.it/

ORARI

Sabato dalle 9 alle 17; domenica dalle 9 alle 18.
Inizio giudizi ore 10, inizio ring d’onore ore 15.30.

BIGLIETTI

Biglietti interi 10 euro, ridotti 5 euro (bambini fino a 12 anni, over70, accompagnatori di disabili, soci Doc Padova, soci ENCI di altre delegazioni e/o altre società specializzate).
Ingresso libero: bambini sotto i due anni, disabili, soci Gruppo Cinofilo Padovano.

INFORMAZIONI

049.774295
www.gruppocinofilopadovano.it/

DETTAGLI

2.600 splendidi cani a Padova

53^ Esposizione Internazionale Canina - 14-15 gennaio in Fiera 

Sono 2.610 i cani iscritti alla 53^ edizione dell’Esposizione Internazionale Canina organizzata in Fiera a Padova dal Gruppo Cinofilo Padovano aderente all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.

La manifestazione del 14 e 15 gennaio sarà un grande avvenimento per gli appassionati di animali che in due giorni vedranno splendidi esemplari di 233 razze (molte rare) partecipanti a uno dei concorsi di bellezza più importanti d’Italia. A riunirli in due padiglioni saranno allevatori di tutta Europa, ma anche di Stati Uniti e Russia, in gara per i campionati italiano e internazionale, valutati da 28 giudici internazionali provenienti da Austria, Cipro, Danimarca, Finlandia, Gran Bretagna, Italia, Norvegia, Portogallo, San Marino, Spagna e Sudafrica. Allevatori e cani arrivano da 19 Paesi: Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Cipro, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera; mentre gli italiani giungono da 96 province, con folta rappresentanza della Sicilia.

Cinque i raduni di razze fissati il sabato assieme a 7 gruppi di razze e 13 raggruppamenti, e 10 raduni di razze la domenica con 9 raggruppamenti e 3 gruppi di razze, con 699 cani presenti nei soli raduni.

Domenica dalle ore 14, finale del Campionato italiano Junior Handler: gara riservata ai più giovani presentatori di cani sui ring delle esposizioni. Gareggeranno tra loro una cinquantina tra bambini dai 6 agli 11 anni e ragazzi tra i 12 e i 17 anni e sarà in assoluto il primo campionato italiano del settore.

Al termine della manifestazione, domenica sera, nel Best in show il giudice Massimo Inzoli proclamerà l’esemplare più bello delle due giornate padovane.

Sabato e domenica sul ring d’onore si esibiranno i cani da soccorso del Gruppo Cinofilo Sportivo Il Gelso di Padova, che nel 2016 ha vinto il campionato del mondo dei cani da soccorso: le dimostrazioni verteranno su ricerca persone scomparse, recupero oggetti e protezione quotidiana da malintenzionati e scippatori.

L’apertura al pubblico dei padiglioni 7 e 8 di Padovafiere, dalle ore 9 alle 17 sabato e dalle 9 alle 18 domenica, prevede un biglietto di 8 euro (gratis per bambini fino a 6 anni e per disabili, ridotto a 4 euro dai 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia di 16 euro per 2 adulti e un bambino dai 6 ai 12 anni).

Gli organizzatori raccomandano di visitare l’esposizione al mattino dato che, per regolamento, i cani esclusi dagli spareggi rientrano a casa nel primo pomeriggio. Non è consentito l’accesso in Fiera a cani non iscritti a catalogo. Per informazioni rivolgersi al Gruppo Cinofilo Padovano: Padova via Turazza 19 (049 774295) oppure su www.expocani.com (0522 382145, fax 0522 015353).


Si parla di