Eventi

Escursione sui Colli Euganei: Rocca pendice e la Cascata di Schivanoia “Fiori primaverili del sottobosco”

Passeggiata guidata alla scoperta di flora e fauna dei Colli Euganei domenica 19 marzo dalle ore 8.45.

DETTAGLI

Rocca pendice e la Cascata di Schivanoia "Fiori primaverili del sottobosco". Percorreremo il sentiero sulla cresta delle alture di Castelnuovo, che dalla "Sima de San Biasio" porta alla "Sima dea Roca" dove sorge "la Rocca di Speronella", in quanto la leggenda narra che la nobildonna Speronella Dalesmanini vi fu imprigionata dal vicario imperiale di Federico Barbarossa nel XII secolo.

Vedremo lo stemma dei Carraresi impresso sulla roccia, in quanto i signori di Padova ne ebbero il possesso e la usarono come prigione fino alla dominazione veneziana in cui venne trasformata in luogo di villeggiatura dalla famiglia Orologio. Scenderemo nel Calto Contea fino alla suggestiva Cascata Schivanoia incontrando la fioritura primaverile del sottobosco.

Lunghezza: 7 km. Dislivello: 200 mt.

Partenza dal parcheggio cava sotto alla Chiesa di Castelnuovo

Visita a cura di Stefano Formaglio

Prenotazione obbligatoria: Il costo di ogni passeggiata è di 10 euro cad. 8 euro per gli abbonati. Bambini fino ai 4 anni gratis, ragazzi fino ai 12 anni 5 euro.

Difficoltà e lunghezza saranno per quanto possibile modulate sulla "risposta" dei partecipanti.

In caso di maltempo ci riserviamo la possibilità di spostare l'attività a data da destinarsi.

Il numero dei partecipanti ha come massimo 20, questo per garantire un servizio davvero fruibile per tutti, per mantenere lo spirito di un'uscita in un luogo la cui naturalità va goduta e più di tutto conservata. Prenotazioni oppure 3428587830.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/1000923840012712/


Si parla di