Eventi

Iniziative del progetto "Esaedro della ricerca" alla Loggia della Gran Guardia

Iniziative del progetto "Esaedro della ricerca"

Sala della Gran Guardia
piazza dei Signori | Padova

18 aprile | 12 maggio 2023  

Il Dipartimento dei Beni culturali dell'Università di Padova, per raccontare cosa significhi "fare ricerca" ha realizzato il progetto "Esaedro della ricerca".

Il progetto “Esaedro della ricerca” si incentra sulla realizzazione di un video-documentario, della durata di un'ora circa, finalizzato a far conoscere a un ampio pubblico le ricerche svolte dal Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova a Padova, nel Veneto, in Italia, nel mondo. 

Pensato con voce narrante, brevi interviste e didascalie, sottotitoli in inglese (ed una traduzione anche nella Lingua dei Segni Italiana), il video-documentario è articolato in sei sezioni, che spiegano le sei “anime” del Dipartimento: archeologia, studi sul mondo greco, storia dell’arte, del cinema e della fotografia, della musica e, infine, le scienze applicate ai beni culturali (da cui il titolo “Esaedro della ricerca”).

Volantino iniziative progetto "Esaedro della ricerca" 

Dal 18 aprile al 12 maggio 2023 nella Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori a Padova (da martedì a venerdì, ore 9.30-12.30 e 16-19), saranno organizzate anche 28 brevi conferenze pensate come momenti di condivisione delle ricerche con il pubblico (tutti i giorni di apertura, alle ore 11.45 e alle ore 18.15).

Il progetto è finanziato nell’ambito della prima edizione del Bando di Ateneo per i Progetti di Terza Missione (2022) e realizzato in partnership con il Comune di Padova.

Il programma dettagliato degli eventi, tutti liberi e gratuiti, è consultabile nella brochure, scaricabile a questo link: https://bit.ly/3MXU7mh

I video, in traduzione inglese e in Lingua dei Segni Italiana, sono disponibili al link unipd.link/dbc-terzamissione.

Informazioni

Info web

https://www.padovanet.it/evento/iniziative-del-progetto-esaedro-della-ricerca

Foto articolo da comunicazioni stampa


Si parla di