Eventi

Epistemologia dell’inganno: i fondamenti della suggestione e dell’illusione

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 17.30 presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali - Padova, Via del Santo 22 - aula B 1, il Prof. Daniele Nigris terrà una conferenza dal titolo Epistemologia dell’inganno: I fondamenti della suggestione e dell’illusione.

Nella vita quotidiana così come in campi diversi tra loro, ma tutti altamente specializzati -come l’inganno militare, la pubblicità e la propaganda, la magia da spettacolo e il mentalismo- la capacità di suggestionare suggerendo impressioni di che cos’è la “realtà”, e di instaurare una comunicazione che porti alla creazione di illusioni di conoscenza, è fondamentale. Capiremo insieme, attraverso esempi tratti da alcuni di questi saperi specifici, quali sono le basi e le dinamiche dell’inganno sociale.

La conferenza si colloca nel quadro delle attività degli insegnamenti di Opinioni e scelte collettive (Corso di Laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche pubbliche), e di Analisi dei contesti e dei legami sociali (Corso di Laurea in Servizio Sociale), con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali (SPGI), e in collaborazione con l’Associazione San Daniele APS.

Ingresso libero e gratuito.

Informazioni sul sito:


Si parla di