Eventi

"L'enigma della coscienza", incontro con l'autore all'ex Fiat di Padova

La coscienza rimane il più grande interrogativo scientifico e filosofico di tutti i tempi. Un mistero analizzato e sondato per oltre duemila anni ma pregiudizialmente negato per gran parte del XX secolo. Non sono ancora oggi chiare né la natura della coscienza, né la relazione coscienza/cervello/realtà, né il posto della coscienza nel mondo. La coscienza è l'enigma fondamentale dell'umanità, un enigma dalla cui comprensione dipende la conoscenza di noi stessi, della natura e del senso della vita.

Sabato 15 dicembre alle ore 10 in Aula EF3, edificio ex-FIAT in via Venezia, 13 a Padova, è in programma per la serie degli Incontri con gli autori in Biblioteca Metelli un appuntamento intitolato "L'enigma della coscienza".

Enrico Facco e Fabio Fracas, autori del libro L'enigma della coscienza, recentemente edito da Mondadori, ne discuteranno con Patrizio Tressoldi, docente del Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. 

Enrico Facco è Specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Senior Professor Università di Padova. Esperto di terapia del dolore, agopuntura e ipnosi clinica. Ha condotto numerose ricerche sul coma, sullo stato vegetativo persistente, sulla morte cerebrale, sulla valutazione e terapia delle cefalee, del dolore cronico e dell’ansia preoperatoria. È autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche.

Fabio Fracas si è laureato in Fisica all’Università di Padova. È stato ricercatore alla Florida Atlantic University e dal 2018 è Visiting Professor al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.

L’incontro L'enigma della coscienza nasce dalla collaborazione tra il Science of Consciousness Research Group di Padova, il Dipartimento di Psicologia Generale "Vittorio Benussi" dell’Ateneo e la Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli".

Ingresso libero.

Info

Massimo Ferrante, direttore Tecnico Biblioteca Centrale di Psicologia "Fabio Metelli" Unipd

https://bibliotecapsicologia.cab.unipd.it/

https://ilbolive.unipd.it/it/event/lenigma-coscienza


Si parla di