Eventi

Egidio Ingala & The Jacknives live all’osteria Barabba

La stagione dei concerti ,anche quest'anno, ha portato al barabba star di caratura internazionale.
Per questo abbiamo l'onore di ospitare uno dei migliori armonicisti europei
Egidio Ingala & The Jacknives ,una delle band italiane più rappresentative nella scena blues internazionale.

Per chi volesse cenare i nostri chef saranno ben lieti di soddisfare i vostri palati
Prenotazioni 0498716845

Ps Il 27 aprile sono esatti 12 anni dal l'apertura di Barabba, la festa ufficiale il 10 Maggio, tutti invitati

Dettagli

Egidio “Juke” Ingala & The Jacknives

«Old School Blues with the Swingin’ Feel»

Egidio Juke Ingala & The Jacknives è da diversi anni la band italiana più rappresentativa nella scena blues Europea. Centinaia di concerti tra clubs e festivals, diversi dischi all’attivo proponendo sempre un sound personale e profondo, riconoscibile al primo impatto, diretto e immediato.

Partendo dall’ispirazione del Blues più genuino e autentico dei maestri neri, Egidio e i Jacknives hanno forgiato un loro suono personale, contaminato da influenze R‘n’B, Soul, Jazz, e R‘n’R delle origini. Le loro apparizioni dal vivo abbracciano proprio questo territorio dove il sound più tradizionale del Chicago Blues si unisce a quello West Coast creando una fantastica atmosfera dalla prima all’ultima canzone.

Il loro nuovo album "Switcharoo" pubblicato e prodotto per l'etichetta Rhythm Bomb Records include il grande pianista Carl "Sonny" Leyland e il principe del rhythm & blues e swing Benny Pretolani al sax.

Egidio Juke Ingala ha da sempre rivolto particolare attenzione alla cura del suono ed alle potenzialità espressive dell’armonica blues. Partendo dallo studio di armonicisti come Little Walter, George Harmonica Smith e Big Walter Horton ha guadagnato in Europa una reputazione invidiabile come innovatore dell'armonica blues. Ha sviluppato uno stile originale ed espressivo, mai fine a se stesso. Egli pone la musica in primo luogo e i suoi fraseggi sono sempre portati a mettere in evidenza il meglio dei brani che interpreta. Rimanendo legato alla più stretta tradizione del blues ed in particolare alla scuola del "Electric Chicago Blues" unisce timbrica, suono, sensibilità e grande senso del ritmo, ponendolo come una delle figure che hanno ravvivato la scena dell'armonica blues in Europa.

La conferma della grande personalità e caratura di Egidio ci viene dai dischi che ha inciso, dischi che hanno riscosso un ottimo successo da parte di tutta la critica internazionale del settore, arrivando ad essere premiati come migliori album europei nei Awards del Blues, reputandolo come una delle realtà più interessanti della scena blues europea.

Juke Ingala ha iniziato a lavorare con i Jacknives nel 2010 ed è stato come se stessero suonando insieme fin dal primo giorno. I Jacknives già famosi per aver collaborato con musicisti americani e per il loro sound che ricorda il leggendario trio del blues di Chicago, The Aces, sono una delle band più solide e autentiche che un'appassionato di blues, jazz e swing possa trovare. Il leader della band Marco Gisfredi è uno dei migliori chitarristi blues sulla scena di oggi, ispirato da Eddie Taylor, T- Bone Walker, Louis Myers e molti altri grandi, si è fatto le ossa suonando con musicisti come Paul Oscher, Steve Guyger, Mark Hummel, Lynwood Slim, Mike Sanchez e molti altri. La sezione ritmica della band è attualmente formata dal solido bassista Max Pitardi e dallo straordinario batterista Enrico Soverini, il cui amore e conoscenza di questa musica permette loro di suonare qualsiasi cosa, dal blues down-home sporco ai groove urbani più sofisticati. Max - uno dei membri fondatori del gruppo blues "the Dirty Hands" - ha iniziato a suonare con Juke nel 1993. Tra le sue influenze principali Enrico Soverini cita i grandi batterisi blues come Fred Below, Odie Payne e SP Leary, ha suonato in tutta Europa con molti musicisti americani in tournèe e apprezzato proprio per il suo inconfondibile backbeat.

Band

Egidio "Juke" Ingala – voce e armonica
Marco "The Kid" Gisfredi - chitarra Max Pitardi - basso
Enrico "Henry" Soverini – batteria

Info web

https://www.facebook.com/events/356430048312021/


Si parla di