Eventi

“L’educazione delle ragazze”, festa per l’inaugurazione del Fondo Lidia Crepet a Cadoneghe

Venerdì 2 febbraio alle 21 in Sala Calvino serata di festa per l’inaugurazione del Fondo Lidia Crepet, che entra a far parte del patrimonio di libri e riviste della Biblioteca Pier Paolo Pasolini di Cadoneghe. A breve, tutti i testi del Fondo saranno abilitati al prestito, entrando quindi a far parte a tutti gli effetti del sistema bibliotecario.

Per l’occasione, andrà in scena “L’educazione delle ragazze”, reading con letture, musica dal vivo e immagini: un excursus sulla storia dell’educazione delle donne, che con spirito critico, ironia e leggerezza racconta gli enormi progressi ottenuti dalle donne in tempi recenti, ma offre anche l’occasione per riflettere sulle difficoltà che ancora permangono per la piena realizzazione della libertà femminile.

Grande la soddisfazione dell’assessore alla Cultura, Paola Venturato: “Con questa iniziativa inauguriamo ufficialmente la collaborazione tra il Comune di Cadoneghe e il Centro documentazione donna Lidia Crepet. Entra quindi nel novero delle opere a disposizione della cittadinanza una piccola biblioteca specializzata che raccoglie testi di letteratura e saggistica di autrici donne. Il nucleo originario risale al 1983, anno di nascita del Centro. Si tratta di un piccolo ma prezioso patrimonio, perché è unico nella provincia di Padova e, tra l’altro, ha il pregio di conservare un certo numero di libri oggi introvabili, alcuni dei quali legati alla particolare esperienza del femminismo padovano degli anni ‘70. Molte le autrici presenti: da Virginia Woolf a Luisa Muraro, da Jane Austen a Sibilla Aleramo. Dalla saggistica alla letteratura, si tratta di grandi autrici, i cui testi ora troveranno nuova attenzione nella nostra biblioteca comunale”.


Si parla di