Eventi

Seminario “Può l’economia supportare l’inclusione e lo sviluppo sostenibile?” al Bo

Il prossimo 13 aprile si terrà a Padova, presso l’aula Magna di Palazzo Bo, la giornata aperta “Può l’economia supportare l’inclusione e lo sviluppo sostenibile?” prevista all’interno del master ‘Inclusione e innovazione sociale’. La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi utilizzando il modulo on line.

Per il programma: clicca qui

Dettagli

"Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti": questo l’obiettivo n. 8 dell’Agenda 2030 su cui si impernia la riflessione che anima la giornata aperta organizzata dal Laboratorio Larios (Fisppa), dalla Società italiana per l'orientamento (SIO) e dal Network Uni.Co.

Questo obiettivo indica la necessità di sostenere la crescita delle possibilità economiche di tutte le persone, di promuovere l’accesso a lavori dignitosi, di favorire la crescita di micro, piccole e medie imprese attente alla sostenibilità dello sviluppo puntando, al contempo, accanto alla riduzione della disoccupazione e di ogni forma di schiavitù, alla promozione dei diritti del lavoro, della sicurezza, del turismo sostenibile, e molto altro.

Questa giornata aperta desidera essere essenzialmente un’occasione di studio, riflessione e confronto multidisciplinare a proposito di alcune possibili traiettorie che, con sempre più accentuata frequenza, vengono indicati da analisi scientifiche, studi, approfondimenti ed esperienze propri dell’economia civile, dell’economia sociale, dell’economia circolare, della finanza etica e sostenibile.

Le voci coinvolte ci portano anche a condividere l’urgenza di coinvolgere in specifici progetti educativi e formativi le giovani generazioni, nella consapevolezza che il perseguimento dell’obiettivo n. 8 potrà far registrare impatti significativi e positivi anche a proposito della qualità del futuro che le stesse sono impegnate a rappresentarsi e costruire. 

La partecipazione all'incontro è libera, su iscrizione.

Programma della giornata

Info web

https://ilbolive.unipd.it/it/event/economia-inclusione-sostenibilita


Si parla di