Eventi

Downtown Exhibition: concerti, spettacoli, show e cocktail per le vie del centro storico

In occasione della Fiera Antiquaria Padova, Downtown Exhibition organizza una serie di eventi speciali per le vie del DUC - distretto urbano del centro storico di Padova, in programma sabato 25 marzo.

IL PROGRAMMA

  • Dalle 16 alle 17: cocktail di benvenuto in piazza Sartori
  • Dalle 16.30 alle 18.30: i ballerini della Società Danza Padova si esibiranno a tappe in svariati balli dell’Ottocento
  • Dalle 16.30 alle 18.30: figuranti vestiti in abiti dell’Ottocento coinvolgeranno il pubblico
  • Dalle 17 alle 18: concerto e reading de “Il Guasto” in via dell’Arco
  • Dalle 16.30 alle 18.30: gli allievi del conservatorio Cesare Pollini suoneranno musica classica tra via Santa Lucia, via Zabarella e il Duomo
  • Dalle 16.30 alle 18.30: street concert in via Barbarigo
  • Dalle 15.30 alle 17.30: band in barca ancorata sotto il Ponte delle Torricelle
  • Dalle 18.30 alle 19: cocktail finale in galleria Duomo

INFORMAZIONI

https://www.facebook.com/events/391430677901962/

Segreteria organizzativa
email
pagina Facebook www.facebook.com/downtown.exhibition

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/391430677901962/

DETTAGLI - DOWNTOWN EXHIBITION

Sabato 25 marzo nuovo appuntamento con Downtown Exhibition, il progetto che sviluppa l’idea di “Fiera in città”, ideato per integrare le fiere più importanti che si svolgono a Padova; una serie di eventi speciali e gratuiti animeranno le vie del DUC (distretto urbano del centro storico), in occasione di Antiquaria Padova, in programma in fiera dal 25 marzo al 2 aprile.

Downtown Exhibition è un progetto regionale, realizzato grazie all’accordo di partenariato tra Comune di Padova, ACC Associazione Commercianti del Centro, Associazione Gattamelata e Associazione Inghetto, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Tema unificante del pomeriggio ricco di iniziative che si svolgeranno nelle vie del centro, anche nelle aree rimaste più in ombra, è kulturshop la cultura come motore di sviluppo del commercio: una serie di eventi dal ballo alla musica, espressioni artistiche che richiamano le atmosfere dell’800 per promuovere Antiquaria.

Si comincia alle 15.30 con la band Gypsy Thief, swing e jazz sulla barca a remi dell’associazione Amissi del Piovego ancorata sotto il ponte delle Torricelle. Alle ore 16 cocktail di benvenuto in piazza Sartori allestito da Padovano Cafè.

Dalle 16.30 i ballerini della compagnia Società di Danza Padova diretta da Adriana Buico proporranno alcuni dei più conosciuti balli dell’800 come valzer, quadriglia e mazurca, ricreando le atmosfere dei grandi balli di società del periodo romantico borghese, con una esibizione a tappe in piazza Sartori, via Verdi, via Dante e Duomo. Contemporaneamente alcuni figuranti della Compagnia Teatro in Fiore e della Compagnia degli Anelli, vestiti in abiti dell’800 coinvolgeranno il pubblico nelle loro performance, in via del Santo, via Eremitani, piazza Duomo, via Zabarella, via Santa Lucia, via Barbarigo, piazza Sartori e ghetto.

In via Barbarigo, sempre alle 16.30 street concert del camaleontico Max Bizzaro, cantastorie che interpreta con chitarra acustica, armonica a bocca e voce un repertorio molto vasto di brani italiani a richiesta del pubblico, mentre gli allievi del conservatorio di musica Pollini suoneranno musica classica in via Santa Lucia, via Zabarella e Duomo.

Alle ore 17 in via dell’Arco concerto reading “Il Guasto”, un’indagine sulla città di Padova, sull’urgenza di risvegliare la memoria autentica di un luogo, nato come crocevia di culture e scambi, testo originale con gli attori Anna Garbo e Stefano Razzolini. Il pomeriggio si concluderà con il cocktail offerto da Downtown e allestito dalla Locanda Peccatorum dalle ore 18.30 in galleria Duomo, in compagnia di tutti gli animatori e ballerini.

Il pubblico potrà farsi fotografare con le sagome posizionate lungo le postazioni musicali; a chi pubblicherà la foto sui social con l’hashtag #downtownexhibition verrà consegnato un biglietto omaggio per Antiquaria Padova.

Per info: fb, Instagram: downtown. Exhibition

www.societadidanzapadova.it; www.compagniateatroinfiore.it; https://compagniadeglianelli.wordpress.com; https://www.facebook.com/ilguasto; www.maxbizzaro.it;


Allegati

Si parla di