Eventi

"Don Giacomelli" al teatro La Perla per la festa della Liberazione

Il 25 aprile, in occasione della festa della Liberazione, l'associazione culturale "Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica", in collaborazione con il gruppo culturale La Perla, presenta "Don Giacomelli", pièce in due atti di Enzo Ramazzina che verrà presentata al teatro LaPerla.

La lettura drammatica, a cura della compagnia "Gli inesistenti", teatro filosofico di Padova, verte sulla figura e la personalità del giovane cappellano trucidato dai nazisti a Santa Giustina in Colle il 27 aprile 1945, insieme ad altri 21 ostaggi.
Commento musicale di Valter Zanardi, regia di Mario Simonato. Introduce la serata il giornalista Stefano Valentini.
La serata, che gode del patrocinio del comune di Torreglia, è organizzata dall’Associazione “Dante Alighieri: laboratorio di poesia classica”, in collabora­zione con la parrocchia Sacro Cuore di Gesù.

L'OPERA

Il dramma “Don Giacomelli”, di Enzo Ramazzina, sarà riproposto dalla compagnia “Gli Inesistenti” che lo presenterà in chiave di sola lettura, senza l’ausilio di scene e costumi, ma con opportuni commenti musicali.

L’opera verte sulla figura e la personalità del giovane cappellano, trucidato per rappresaglia dai tedeschi a Santa Giustina in Colle insieme ad altri 21 ostaggi, fra cui il parroco don Giuseppe Lago. In particolare, racconta gli ultimi giorni di vita del sacerdote, fino al momento in cui, strappato dalle braccia della sorella Paolina, fu trascinato, tra la gente spaventata, sul luogo del supplizio.

Seguirà un breve film-documentario sui fatti sanguinosi accaduti in quel tragico venerdì, con la testimonianza di alcuni sopravvissuti all’eccidio.

INFORMAZIONI

Ingresso libero.
Web: Comune di Torreglia


Si parla di