Eventi

"Don Chisciotte 2.0 - Open Your Eyes" al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco

Lo spettacolo dal titolo "Don Chisciotte 2.0 - Open Your Eyes", in scena il 4 maggio al Teatro Filarmonico di Piove di Sacco alle ore 20, è stato allestito dal Laboratorio Teatrale dell'IIS De Nicola di Piove di Sacco.

Coordinato dalla prof.ssa Canova, con la regia di Ivan Di Noia del Teatro Barabao e sotto la direzione tecnica di Daniele Baldo, il laboratorio ha visto la partecipazione di quarantasei alunni che si sono divisi i compiti di sceneggiatura, recitazione, canto, coreografia, scenografia e costumi.

SINOSSI

La storia ha come protagonista un ragazzo che occupa il suo tempo tra libri e internet fino a quando scopre il romanzo di Cervantes.
Catturato dalla storia, entra nei panni del protagonista, Don Chisciotte, e brevetta uno strano strumento che dovrebbe aiutare i suoi coetanei a vedere una realtà diversa oltre le apparenze.
E di apparenze ne sanno qualcosa i ragazzi che sui social network inciampano nelle trappole virtuali e pubblicano le loro foto migliori cercando l'approvazione virtuale di un like. Il protagonista sperimenta su di sè lo strano strumento: un McDonald diventa l'ufficio brevetti; i grattacieli e gli operai si trasformano in astronavi e alieni venuti a rubare le risorse vitali per la sopravvivenza degli uomini sulla terra.
É uno strumento davvero potente perché riesce anche ad aprirgli gli occhi e ad accendergli nuovi sentimenti: in una ragazza un po' leggera vede la sua natura dolce e gentile, mentre in una bulla aggressiva e violenta riconosce fragilità e debolezza.
Pazzo? Fuori di testa? Forse sì.
Ma è la pazzia di chi non vuole farsi ingannare dalle gabbie della mente e dell'omologazione. É la pazzia di chi ha imparato a guardare con occhio attento e cuore aperto e che si lascia sorprendere dalle cose della vita.

BIGLIETTI

L'ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione al 347.4177179 per garantire la presenza di posti a sedere.


Si parla di