Eventi

Domenica di sport a Este, tutti gli eventi

Due importanti eventi sportivi, domenica 2 aprile a Este: presso la Piscina Comunale si tiene la manifestazione di nuoto sincronizzato “1° Memorial Chiara Gemmo” e presso il PalEste il “6° Trofeo di Judo Città di Este”.

L'assessore allo Sport Sergio Gobbo: “Il nuoto sincronizzato è un'affascinante disciplina sportiva e uno spettacolo emozionante; domenica sarà anche occasione di solidarietà in ricordo di una giovane straordinaria che ha dato moltissimo alla comunità. Il judo è un'arte marziale che insegna i valori del rispetto e della disciplina. Invito tutti a partecipare a questi due eventi, giovani, famiglie, bambini, anche coloro che non praticano sport o non sono appassionati. Sarà l'occasione per apprezzare atlete ed atleti provenienti da varie parti d'Italia; il loro impegno, la loro passione e il loro entusiasmo sono di esempio per tutti ”.

1° MEMORIAL CHIARA GEMMO”

Evento facebook https://www.facebook.com/events/511610172342743/

Domenica 2 aprile, dalle ore 10, piscina comunale di Este (via dello Stadio, 2)

La Società sportiva Team Euganeo organizza il “1° Memorial Chiara Gemmo”, manifestazione di nuoto sincronizzato, patrocinata dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Comune di Este, che si svolgerà domenica 2 aprile, dalle ore 10, presso la piscina Comunale di Este.

Si tratta di un evento che vedrà confrontarsi atlete di squadre provenienti da varie parti d'Italia, nato per onorare l'ex atleta e collega Chiara Gemmo, scomparsa improvvisamente a soli 26 anni in un tragico incidente mentre si trovava in Bolivia per partecipare a incontri con le istituzioni locali per la sensibilizzazione delle donazioni del sangue in America Latina.

Chiara si era diplomata al liceo “G.B. Ferrari” di Este e, dopo aver conseguito la laurea in scienze farmaceutiche all'Università di Ferrara, era impegnata nel dottorato di ricerca nel campo delle scienze biomediche e biotecnologiche.

Oltre ad essere occasione di ritrovo e ricordo di Chiara, la manifestazione avrà carattere disolidarietà: i ricavi delle vendite della T-shirt dell'evento saranno devoluti al Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara. L'impegno è di continuare il lavoro della collega Chiara sulla ricerca e identificazione di nuove molecole per la cura della Talassemia. L'ingresso alla manifestazione è libero.

Programma gare:
Mattino

Duo esordienti B
Squadra esordienti B
Solo esordienti A
Duo esordienti A
Squadra esordienti A
Combo esordienti A
Solo ragazze
Duo ragazze

Premiazioni primi 3 esercizi

Pomeriggio

Sfilata delle atlete

Squadre ragazze
Combo ragazze
Solo juniores
Duo juniores
Squadra juniores
Combo juniores
Solo assolute
Duo assolute
Squadra assolute
Combo assolute

Premiazioni dei primi 3 esercizi

---

6° TROFEO DI JUDO - CITTA' DI ESTE”

Domenica 2 aprile, dalle ore 9, PalEste (via Stazie Bragadine)

Nell’ambito delle attività finalizzate a promuovere la conoscenza dell'antica arte marziale del judo e a valorizzare le realtà sportive dell'estense, l’ASD Kodokan Judo Este, con in patrocinio del Comune Este, in collaborazione con l'Associazione Sportiva Nazionale Ji Ta Kyo Ei - Scuola di Judo e Ju Jitzu - e l'Ente di Promozione Sportiva C.S.E.N. Veneto, ha organizzato per domenica 2 aprile, il “6° TROFEO DI JUDO - CITTA' DI ESTE”, manifestazione interregionale di judo, aperta a tutti i praticanti della disciplina, che vedrà cimentarsi su tre distinti tatami (aree di gara) atleti di tutte le età, partendo dai bambini di 5 anni fino agli adulti, suddivisi in categorie di peso e di livello agonistico.

Hanno dato l'adesione, ad oggi, già 15 società e palestre provenienti dal Veneto, dal Trentino,dall’Emilia per un totale di 165 atleti.

Visto il numero elevato degli iscritti al trofeo, per poter ospitare agevolmente tutti gli atleti assieme ai tecnici ed insegnanti, la manifestazione verrà disputata presso il Paleste, grazie alla costante collaborazione del Comune di Este.

La società di casa promotrice dell’evento ha provveduto ad organizzare, per le società sportive provenienti dalle regioni più lontane, il soggiorno presso strutture alberghiere estensi dando così la possibilità agli atleti di visitare la cittadina.

Il Judo, disciplina dalla grande tradizione, in Este è praticata dagli inizi degli anni ’70 grazie alla passione di un gruppo di volontari, che diedero inizio alle prime attività di questa antica disciplina. Oggi la tradizione judostica estense è portata avanti dall’ASD Kodokan Judo Este, la quale promuove e diffonde la conoscenza e la pratica del Judo, partendo dai suoi principi fondamentali che sono “il miglior uso dell’energia fisica e morale” e “insieme per crescere e progredire” ed è rivolta a bambini, ragazzi e adulti di entrambi i sessi.

L'impegno, la passione e la pianificazione quotidiana hanno portato alla realizzazione di obiettivi ambiziosi, che si sono concretizzati in una squadra di atleti agonisti.


Si parla di