Eventi

Domenica ecologica speciale Energy day a Este

La cinquantaduesima edizione della domenica ecologica si svolge a Este il 26 giugno dalle ore 10 alle 19.

Nell'ambito della “Settimana Europea dell'Energia Sostenibile” (EUSEW 2016), promossa dalla Regione Veneto, il comune di Este ha aderito all'energy day con “For.Este++ .... Rinnovati di verde”, con i seguenti appuntamenti:

  • alle ore 10 e alle ore 11.30, due visite guidate agli impianti della SESA S.p.a. di via Comuna con illustrazione, da parte del personale tecnico, sulla produzione e funzionamento della rete di teleriscaldamento urbano, a servizio delle utenze residenziali, commerciali, produttive e scolastiche. Ritrovo all'InfoPoint dei Giardini Pubblici alle ore 10.00 e successivamente alle ore 11.30 e su prenotazione, per singoli e gruppi (max 20 persone), al numero 0429/617566 o email: .
  • dalle ore 10 alle ore 19, all'area dei giardini pubblici e l'InfoPoint, sarà possibile visionare il materiale dello sportello energia del PadovaTre ed altri espositori con materiali informativi sul risparmio energetico, la geotermia, combustori per biomasse, la produzione da fonti rinnovabili domestiche, impianti fotovoltaici e impianti solari termici, isolanti termoacustici in cellulosa di legno, ma anche la possibilità di aderire a svariati gruppi d'acquisto che consentono ai cittadini di “portare nelle proprie abitazioni” il risparmio e le rinnovabili.
  • allo stand di AG21 sarà possibile visionare il materiale comunale che propone ai privati cittadini per l'acquisto dell'energia elettrica “green” che consente di ridurre le emissioni di CO2 perché prodotta con fonti rinnovabili.

  • Apertura della Torre di Soccorso - dalle ore 10 - 12 e dalle ore 15 - 18.30, in collaborazione con l'Associazione Este Medievale.
  • “Raccolta rifiuti speciali e olio vegetale esausto” - non gettare l'olio da cucina negli scarichi fognari ma consegnalo alla Cooperativa Sociale Montericco in Piazza Maggiore.
  • “Tiro con l'arco e laboratori didattici” per la realizzazione di oggettistica medioevale e monili del tempo con l'associazione medioevale, dalle ore 10 – 12.30 e dalle ore 14.30 – 19 all'interno dei Giardini Pubblici.

Vieni a visitare il mercatino sostenibile in Piazza Maggiore, aderiscono più di 90 aziende del settore, entusiaste dell’interesse sempre maggiore che suscita questo tipo di attività tese a risvegliare nella gente un metodo sostenibile di produzione naturale e un consumo sano. Produzioni sostenibili per un consumo consapevole!

Stand del G.A.S. Dotto (Gruppo di Acquisto Solidale) con prodotti di agricoltura biologica e prodotti naturali.

Associazioni Divertenti attività per bambini e laboratori didattici di oggettistica con l'Associazione Este Medievale.

Prodotti sostenibile

verdura, floricoltura, frutta, vino, salumi, latticini, farine, pane, formaggi, miele, molluschi, olio d'oliva, prodotti di erboristeria, aloe naturale,

  • oggettistica con materiale naturale,
  • borse in pelle riciclata e tessuti,
  • mobilità sostenibile
  • riciclo abiti usati e vecchi mestieri


Si parla di