Eventi

Domenica a teatro a Cittadella, “Il mago di Oz”

Gruppo Panta Rei

Il mago di Oz

tratto dal romanzo di L. Frank Baum
con Barbara Scalco | Paolo Bergamo | Rita Lelio | Daniela Zamperla | Francesco Corona
regia, adattamento, drammaturgia di Rita Lelio

Lo spettacolo

Tra o dall’omonima opera di L. Frank Baum, la versione teatrale presentata dalla nostra compagnia invita lo spe atore ad intraprendere un viaggio per la ci à dello smeraldo, lungo la strada della fantasia insieme alla piccola Dorothy. Teatro d’a ore in primis, ma anche giochi di ombre cinesi
e diversi momen d’interazione con il pubblico, per uno spe acolo dove colori, musica e parole danzano in rima e si rincorrono per stupire e incantare grandi e piccini.

Trama

Un ciclone; una bimba apre gli occhi. Intorno a lei un nuovo mondo mai visto, straordinario e incantato. Inizia così il viaggio di Dorothy nel meraviglioso Regno di Oz. Il cammino è lungo, ma Dorothy non è sola. Lungo la strada incontrerà tre fedeli compagni: lo Spaventapasseri senza cervello, l’Omino di la a senza cuore e il Leone senza coraggio. Insieme dovranno a rontare i più terribili imprevis , superare ostacoli e u lizzare tu o il loro ingegno... Ma qual è il vero potere del Mago di Oz? Dorothy e i suoi strani amici impareranno ad essere solidali gli uni con gli altri? Riusciranno a superare le numerose insidie e scoprire nalmente le proprie qualità nascoste?

Tema che

Che cosa possono rappresentare i doni del Mago di Oz? Il cervello dello Spaventapasseri è simbolo dei saperi, teorici e pra ci, necessari ad assolvere un ruolo e di cui nessuno è totalmente privo. La formazione dovrebbe essere in grado di valorizzare e ra orzare le capacità pregresse, oltre
che di ampliare le abilità tecniche di cui si è caren . Il cuore dell’Omino di la a è simbolo della competenza emo va, la “capacità di riconoscere i nostri sen men e quelli degli altri, di mo vare noi stessi, e di ges re posi vamente le nostre emozioni, tanto interiormente, quanto nelle relazioni sociali”. Il Leone Codardo ci ricorda che, senza un pizzico di coraggio, è impossibile a rontare nuove s de, per intraprendere nuovi percorsi o solo per provare ad immaginarsi in ruoli diversi. Il Mago di Oz non regala nulla che i bizzarri personaggi non abbiano già in sé.

Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro
Vendita biglietti a partire dal 29 dicembre 2015 presso la Pro Cittadella dal martedì al venerdì
dalle ore 10.00 alle 12.00
Vendita dei posti rimanenti il giorno di spettacolo presso il Teatro Sociale, dalle ore 15.00 no all’ora d’inizio.


Si parla di