Eventi

Il “Dolore minimo” di Giovanna Cristina Vivinetto alla libreria Zabarella

Sabato 27 aprile, doppio appuntamento con la poesia contemporanea.

Alle 16 Giovanna Cristina Vivinetto, presenterà "Dolore minimo"

Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere, per la prima volta in Italia, il muro del silenzioso tabù culturale. 
La giovane poetessa Giovanna Cristina Vivinetto racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di caso letterario dell’anno: 

“Quando nacqui mia madre 
mi fece un dono antichissimo. 
Il dono dell’indovino Tiresia: 
mutare sesso una volta nella vita”

Evento facebook https://www.facebook.com/events/342645839695152/

*

A dialogare con Giovanna Cristina Vivinetto sarà Giovanna Frene, autrice nel 2017 del primo testo critico sulla poesia della giovane poetessa siracusana. 

Alle 17.30 sarà il turno del XIV Quaderno di poesia italiana contemporanea, a cura di Marco Buffoni. Da ormai 28 anni, a cadenza biennale i Quaderni Marcos y Marcos offrono una panoramica sulle nuove tendenze della giovane poesia italiana.
I giovani poeti inclusi nel XIV Quaderno sono: Pietro Cardelli, Andrea Donaera, Carmen Gallo, Raimondo Iemma, Maddalena Lotter, Paolo Steffan, Giovanna Cristina Vivinetto.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/345160706346097/

*

Alla presentazione padovana del volume, introdotta da Giovanna Frene, parleranno di poesia e leggeranno i loro versi: Pietro Cardelli, Andrea Donaera, Maddalena Lotter, Paolo Steffan, Giovanna Cristina Vivinetto.


Si parla di