Eventi

DIGITALmeet 2018 a Padova

Dal 15 al 23 ottobre arriva #DM18: il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese. 

Nuove date

Dal lavoro al tempo libero, dall’ambito privato alla dimensione pubblica, il digitale gioca un ruolo sempre più determinante nelle nostre vite quotidiane. La conferma arriva anche da DIGITALmeet e dal suo programma XXL: il più grande e diffuso festival italiano sull’alfabetizzazzione digitale, organizzato per il sesto anno consecutivo da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova, ha dovuto anticipare la partenza dal 17 al 15 ottobre e posticipare la chiusura dal 21 al 23 ottobre per dare spazio a tutti gli stimoli ricevuti dalle comunità digitali, fedele come sempre alla logica del bottom-up. Le premesse per migliorare i numeri dell’edizione 2017 (143 eventi, 300 speaker e 19 mila presenze in dieci regioni) ci sono tutte, anche perché quest’anno il focus si allarga a nuovi orizzonti: lo sport con la Nazionale italiana di pallamano, la salute con il mondo della ricerca, la cultura con l’Arte Digitale e i servizi sociali con le organizzazioni umanitarie. Ecco le riflessioni di quattro testimonial.  

Dettagli

DIGITALmeet riparte con nuovo entusiasmo e passione, con il consueto approccio bottom up, dai territori, dalle associazioni, dalle imprese, dai cittadini, con una forte consapevolezza maturata nel corso degli anni: “il digitale, prima ancora che tecnologia, è filosofia e politica”. L’alfabetizzazione digitale è una sfida culturale che deve sempre mettere al centro l’uomo e tendere al traguardo dell’inclusione sociale, per vivere (ciascuno di noi e nelle nostre città) meglio e costruire insieme un futuro migliore. La persona al centro quindi di questa edizione 2018 di DIGITALmeet, in una sorta di innovativo “umanesimo digitale” ! Tradotto significa si alla tecnologia (con giudizio…), ma a monte serve la cultura digitale, quella che DIGITALmeet per il sesto anno di fila porta in tutta Italia! Conoscere, formarsi, informarsi per affrontare al meglio le nuove sfide della digital transformation.

Quest’anno #DM18, a fianco ai temi tradizionali dell’impresa, mette in luce le potenzialità del digitale pervasivo nella vita quotidiana: se gestito e conosciuto una grande opportunità per la crescita economica, ma prima ancora di ciascuno di noi, una grande opportunità di migliorare il mondo.

A tal proposito nell’edizione 2018 ci saranno tante prime volte: DIGITALmeet abbraccerà realtà che apparentemente hanno poco a che fare con il digitale come sport, arte, sanità e servizi sociali, per dimostrare come la contaminazione possa varcare tutte le barriere. DIGITALmeet uscirà da incubatori e startup per scendere in campo con la Federazione Italiana di Pallamano, per entrare nelle gallerie dove gli artisti mescolano origami e robotica dando vita agli “oribotics”, per scoprire come la tecnologia aiuta le missioni estreme delle onlus impegnate in Africa, per scoprire come un esoscheletro fa ritrovare la mobilità, e molto, molto altro ancora.

Keep in touch con DIGITALmeet 2018!

Programma in via di definizione.

Info web

https://www.facebook.com/DIGITALmeet/
https://digitalmeet.it/


Allegati

Si parla di