Eventi

Inizia Detour, festival del cinema e del viaggio. Prima tappa: dall'Italia all'Armenia

Giovedì 16 ottobre Detour. Il Festival del Cinema di Viaggio, si apre al Potoastra con un focus su Pippo Delbono il suo lavoro di attore e regista teatrale e cinematografico fuori dagli schermi. Alle 15.30 sarà proiettato il suo ultimo film Sangue (2013), un viaggio intimo nella concezione della morte e della violenza, al quale seguirà un incontro con i registi Mario Brenta e Karine de Villers, autori del documentario Corpo a corpo (2014), che ripercorre la gestazione di Orchidee, spettacolo teatrale di Pippo Delbono e della sua compagnia, e che sarà proiettato alle 17.30.

La serata d’apertura sarà dedicata all’Armenia con il film Le voyage en Arménie (2006) di Robert Guédiguian preceduto da un intervento di Antonia Arslan scrittrice e saggista italiana, e Sonig Tchakerian, acclamata violinista di origine armena che eseguirà la Sonata monologo per violino solo di Khachaturian.

Da giovedì sarà possibile ripercorrere l’Italia attraverso la mostra fotografica allestita nel foyer della Sala Fronte del Porto, che segue il viaggio di Umberto Giupponi da Padova a Lecce in sella a una Vespa 50 Special alla ricerca di sale cinematografiche dormienti. Il progetto Old Cinema on Vespa ha l’obiettivo di documentare e riqualificare le vecchie sale cinematografiche del nostro paese.


Si parla di