Eventi

Detour. Festival del cinema di viaggio, gli eventi di mercoledì 4 ottobre

La sesta edizione di Detour. Festival del Cinema di Viaggio prenderà il via ufficialmente nella giornata di mercoledì 4 ottobre. Il Festival, organizzato dall’associazione culturale Cinerama, diretto dal regista Marco Segato e presieduto dal produttore Francesco Bonsembiante, si terrà a Padova dal 4 all’8 ottobre 2017.

Evento di apertura sarà l’anteprima assoluta de Il ponte (mercoledì 4 ottobre, ore 21, cinema PortoAstra), un reading-concerto in compagnia di Vitaliano Trevisan, scrittore, autore e drammaturgo, e del contrabbassista Daniele Roccato. Il ponte, ispirato all’omonimo romanzo dello stesso Trevisan, è uno spettacolo di spietata crudezza che racconta lo sbriciolamento di un paese senza morale, senza bellezza, senza più tradizione. L’evento è realizzato in collaborazione con il Centro d’Arte degli studenti dell’Università di Padova; le prenotazioni possono essere effettuate presso www.centrodarte.it.

Il pomeriggio di mercoledì prevede inoltre alcuni incontri, tutti a ingresso libero, che si terranno presso le librerie che collaborano con il Festival:

  • alle ore 18, la libreria Pangea ospiterà la presentazione del volume fotografico Wrecks / Relitti e dell’omonima mostra fotografica(aperta fino al 25 ottobre all’interno della libreria) in compagnia del fotografo Stefano Benazzo, che con le sue immagini di relitti scattate sulle coste del mondo fa rivivere i naviganti;
  • alle ore 18.30, presso la Libreria Il mondo che non vedo, Enrico Gabrielli (musicista, tra gli altri, dei Calibro 35) e Michela Gamba presenteranno Il cavo della mano, prima pubblicazione dell’opera poetica di PJ Harvey e del fotografo Seamus Murphy, che ha in essa riunito fotografie raccolte in più di vent’anni e altre scattate nel corso dei viaggi assieme alla rocker;
  • alle ore 18.30, la Libreria La forma del libro ospiterà Martino Viviani che presenterà il proprio progetto FuoriRotta, Martino l’arrotino: il viaggio fotografico di un personaggio inventato (un arrotino) che, a bordo di una motocicletta, viaggia verso l’Oceano Atlantico affilando coltelli nei piccoli paesini stesi lungo la strada. È la storia di un viaggio e di un lavoro d’altri tempi - una storia che ha il sapore della polvere. Un incontro realizzato in collaborazione con Montura.

Detour è realizzato con il contributo del Comune di Padova e di Padova Convention & Visitors Bureau (Consorzio DMO Padova) e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Si ringrazia per il sostegno Cassa di Risparmio del Veneto. Sponsor del progetto sono AcegasApsAmga, Montura e PittaRosso. Il Festival si avvale del patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione del Veneto, della Provincia di Padova, del Comune di Padova e dell’Università degli Studi di Padova.

Detour. Festival del Cinema di Viaggio


www.detourfilmfestival.com


Allegati

Si parla di