Eventi

"Delitto a Palazzo": visita guidata alla riscoperta della storia di Vittoria Accoramboni

Nella ricorrenza della morte di Vittoria Accoramboni, uccisa a Palazzo Cavalli il 22 dicembre 1585, una speciale visita guidata per capire chi fosse questa giovane donna e perché il suo assassinio fece tanto scalpore all'epoca, diventando anche soggetto di una tragedia.

Passeggiando tra le sale affrescate di Palazzo Cavalli, ripercorreremo le vicende, che coinvolsero questa sfortunata giovane, dal primo matrimonio con il nipote del futuro papa fino all’infatuazione per il potente Duca di Bracciano, che la portò alla rovina. Le scene rappresentate nel palazzo padovano, dove trascorse i suoi ultimi giorni, hanno forse qualche relazione con questi tragici eventi?

Dettagli

Venerdì 20 dicembre alle ore 16, a Palazzo Cavalli in via Giotto 1 a Padova, speciale visita guidata intitolata “Delitto a Palazzo” per ripercorrere la tragica vicenda dell’assassinio di Vittoria Accoramboni.

Il 22 dicembre 1585, pochi anni dopo la sua edificazione, Palazzo Cavalli è teatro di un delitto che lo impone all’attenzione pubblica internazionale, descritto nelle cronache dell’epoca e nella corrispondenza diplomatica, fino a diventare anche soggetto di una tragedia e, più tardi, di vari racconti e romanzi, tra cui uno di Stendhal: è l’assassinio della bellissima Vittoria Accoramboni, vedova del potente duca di Bracciano Paolo Giordano Orsini.

L’interesse per la vicenda non è dato solo dall’efferatezza del terribile delitto, ma anche dalle tante personalità coinvolte nel caso: la famiglia degli Orsini, i Medici, la corte spagnola e persino il papa. Paolo Giordano Orsini era stato infatti imparentato con il Granduca di Firenze, avendone sposato la sorella, Isabella de’ Medici, da cui aveva avuto un erede, Virginio. Si dice poi che lo stesso Orsini l’avesse uccisa, strangolandola nella sua camera da letto. Immediatamente trascritto nelle cronache e narrato nella corrispondenza diplomatica, l’episodio viene via via arricchito di nuovi (fantasiosi) dettagli e più volte travisato, fino a diventare soggetto di una tragedia dell’inglese John Webster, The White Devil (1612). Nell’Ottocento la storia è raccontata da autori del calibro di Stendhal e Tieck, da Domenico Gnoli e da Gustavo Brigante Colonna, che ne trae un romanzo. Gli studi più recenti hanno invece cercato, attraverso documentate ricerche d’archivio, di separare i fatti dalla finzione, e restituire finalmente nel suo autentico sviluppo la tragica vicenda della bellissima giovane dagli occhi celesti e i biondi capelli, Vittoria Accoramboni.

Nella ricorrenza della morte, una speciale visita guidata ci accompagna a ripercorrere le vicende, che coinvolsero questa sfortunata giovane, dal primo matrimonio con il nipote del futuro papa fino all’infatuazione per il potente Duca di Bracciano, che la portò alla rovina. Passeggiando tra le sale affrescate di Palazzo Cavalli cercheremo quindi di capire se le scene rappresentate hanno qualche relazione con questi tragici eventi.

Entrata con prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni e contatti

Visita guidata a cura di Il Delfino Servizi
Costo: 5 euro a persona, prenotazione obbligatoria

Web: https://www.mondodelfino.it

https://www.facebook.com/events/2822504721132896/


Si parla di