Eventi

Davide Di Rosolini a Padova col suo nuovo disco “Il male”

Giovedì 10 novembre alle 21.30 Ca'Sana ospiterà Davide Di Rosolini in concerto, che presenterà il suo ultimo disco (il quinto) - Il Male...

Queste le parole di Davide Di Rosolini per descrivere il nuovo album, un po' diverso dai precedenti...

“un disco diverso, un disco più triste, un disco mio, fatto per me, per liberarmi di alcune cose che mi albergavano dentro...

Ho avuto diversi episodi depressivi negli ultimi anni.
Mi son trovato spesso a sviluppare una forma di angoscia molto forte che si presentava al petto come un senso di oppressione che mi stringeva il cuore e mi faceva diventare ipersensibile.
Non potevo ascoltare una storiella che mi commuovevo esageratamente con facilità e non potevo guardare azioni cattive o romantiche che scoppiavo in lacrime.
Da dove viene questo male?
Per anni sono stato un mezzo clown, il mio modo di fare cantautorato è atipico.
Ho costruito una forma di teatro canzone che ha fatto esplodere dirisate tantissimo pubblico.
Ho imbavagliato dentro di me tutte le esperienze sorridenti che sentivo in giro nel popolo e le ho trasformate in storie e canzoni. Questa gioia che avevo dentro l' ho fatta uscire ma… non avevo solo gioie da condividere.
Purtroppo ho mandato fuori solo le cose allegre e tutto il male è rimasto.
Le delusioni, la morte di mio padre, i rimpianti sono rimasti e non li ho mai condivisi con il pubblico.
Quindi ho deciso di espellere tutta la mia tristezza attraverso un disco.
Per questo è nato “Il male”

Che possa alleggerire il nero dentro di me.
Che possa farmi ritornare al bianco.
Alla luce.”

Davide Di Rosolini, nato a Modica (RG) nel Gennaio del 1982, ha iniziato la sua carriera musicale nel 1998 come bassista/chitarrista in diverse band.Ha pubblicato due dischi con la band Tetra Martire, dov'era cantate e chitarrista: Tre quarti d'ira (2004), Poco prima della fine (2005).È stato fondatore del duo di teatro-canzoni Unduo, insieme a Costanza Paternò con cui ha pubblicato due dischi: Travolti da un insolito destino (2008), Novena (2009). È l'ideatore e il direttore artistico del Sincero Festival (www.sincerofestival.com). È fondatore dell'associazione no profit per lo sviluppo della musica d'autore MU (www.musicistiuniti.com).Dal 2010 al 2016 pubblica album da solista: Disordine sotto il soppalco (2010), T.R.I.S. (2011), Praticare il bivacco (2012), Combattere l'ansia (2012), Flli Di Rosolini in Novena (2013), Disordine sopra il soppalco (2014), Chilometri, etilometri & aritmie (2015), Il male (2016).

https://www.davidedirosolini.com/
https://www.davidedirosolini.com/ilmale/
https://www.facebook.com/Davide-Di-Rosolini



Qui il video di “Gelsomina”, primo singolo di questo disco che vedrà arrivare una serie di videoclip... per l' esattezza 13, visto che ne è stato fatto uno per canzone che poi diventeranno un film.

https://www.youtube.com/watch?v=pHcLhkHLETQ


Si parla di