Eventi

"Danzando nel femminile selvaggio", workshop a La casa azzurra di Padova

Il workshop "Danzando nel femminile selvaggio" è un'ideazione di Francesca Pantò, che viene proposto il 9 dicembre dalle 10 alle 17 a La casa azzurra.

Il corso

Si caratterizza per l'esplorazione e percorso interiore sui racconti popolari, storie e fiabe liberamente ispirate da donne che corrono coi lupi. Scritto nel 1993 dalla psicanalista Clarissa Pinkola Estés, è un libro che parla alle donne attraverso l’analisi di una serie di archetipi femminili. Attingendo a fiabe e miti, l’autrice propone un’interessante interpretazione psicoanalitica che trova il suo centro e cardine nell'intuizione della "donna selvaggia", intesa come forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.
Un capolavoro di poesia, psicologia e spiritualità che ogni donna può apprezzare, poiché parla il linguaggio semplice e universale su cui si fondano le leggende. Fiabe e miti, secondo l’autrice, sono infatti "disseminati di istruzioni che ci guidano nelle complessità della vita". La fiaba rende manifesti i pericoli, indicandoci al contempo come salvarsi da essi. Le storie sono un’arte curativa e balsamo potente, “vitamine per l’anima”, sostiene la Estés, attraverso le quali “maneggiamo energia archetipica” che porta a cambiamenti.
Il mito della "donna selvaggia" è il fil rouge di questo prezioso testo. Attraverso le storie che verranno raccontate, le partecipanti saranno condotte a ri-membrare la propria parte più naturale e selvaggia, istintiva e ancestrale. Ci si addentrerà al fine di viverle a propria volta per crearle trasformarle secondo il proprio vissuto.
È soprattutto un modo per incontrarsi fra donne e mettere in movimento le proprie storie in risonanza con quelle dei racconti, danzando il "femminile selvaggio".
La metodologia è esperienziale e nasce dall’integrazione di strumenti di psicologia corporea, danzamovimentoterapia e storytelling.

Workshop rivolto a tutte le donne in cammino, con la voglia d’incontrarsi in autenticità e sostegno al femminile. Per chi vuole intraprendere un viaggio verso sè stessa.
L'evento si inserisce nel percorso online più ampio "Cammino del femminile selvaggio" in rete da metà dicembre, un accompagnamento alla lettura e comprensione delle storie di guarigione.
A tutti gli incontri vengono servite e offerte tisane profumate e rilassanti Agristile.

Il workshop è condotto da Francesca Pantò, dottoressa in psicologa, formatrice, counselor, danzaterapeuta, psicoterapeuta in formazione.
Evento organizzato da Sophia-Donne che ispirano, in collaborazione con Francesca Pantò.

Costi e iscrizioni

Workshop + percorso online: in promozione 85 euro entro il 10 novembre; dopo il 10 novembre 100 euro.
Per iscriversi è necessario prenotarsi e versare un anticipo.
Eleonora: 329.3247562 -

Informazioni

www.SophiaItaly.com
https://www.facebook.com/www.ipercorsidipan.it/


Si parla di