Eventi

“La bellezza di Dante”, porte aperte alla cultura a Va Oltre La Tenuta

Un evento dedicato a Dante che tratta del lato meno conosciuto della Divina Commedia: il viaggio che il Sommo Poeta ci ha indicato. Ad accompagnare l'ospite in questo cammino, la nota dantista professoressa Manuela Racci che ha lavorato per anni sulla componente esoterica-platonica della Divina Commedia fino alla pubblicazione dell'ultimo capolavoro: “Raccontami di Dante e Beatrice- il viaggio nell'amore che salva” edizioni Minerva che ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Internazionale Festival di Spoleto sezione Letteratura. “Che emozione – spiega l'autrice – un evento magico che dedico alla mia Romagna ferita... perché la bellezza salverà il mondo”: L'autrice esce dalla classica didattica dantesca, per cogliere il modo in cui Dante parla ai moti dell'animo e di come la sua parola sia in grado di portare ad una profonda commozione e catarsi. I passi e le citazioni dantesche consentono di riaprire uno scrigno che svela un contenuto più brillante che mai.

A concludere la serata lo spettacolo ideato dal compositore e pianista Andrea Bezzon che con il soprano Rossana Damianelli e il baritono Paolo Fabbroni formano il gruppo musicale de i Vitanova. La rappresentazione è concepita come un film ed ogni canto recitato corrisponde ad una musica ambientata. Lo spettatore come per incanto si ritrova accanto a Dante proprio nel momento in cui scrisse la Divina Commedia e in questo viaggio affronta tutte le emozioni legate al percorso intrapreso dallo smarrimento, all'entrata nella selva oscura fino alla dolcezza dell'incontro con Beatrice, per culminare nella maestosità e gioia dell'unione con Dio.

L'evento si svolge nella frescura del boschetto di Va Oltre La Tenuta accanto al labirinto di lavanda più grande d'Italia pronto ad inebriare con il suo profumo “La bellezza di Dante”.

Programma

  • Ore 17 conferenza con la professoressa Manuela Racci sul suo pluripremitato “Raccontami di Dante e Beatrice – Il viaggio nell'amore che salva.
  • Ore 20.30 Spettacolo dei Vitanova – Opera musicale, ideazione del compositore Andrea Bezzon ispirato alla Divina Commedia

Questo appuntamento apre il ciclo di eventi dedicati alla cultura promossi a Va Oltre. Contributo richiesto per la partecipazione euro 16.

È previsto servizio ristoro.

Info

Per informazioni e prenotazioni

329 2253700 Va Oltre La Tenuta via Candiana 2
35024 Bovolenta Padova

Info web

https://www.facebook.com/vaoltre

https://admin.padovaoggi.strategy.it/item/edit/id/786534/

Foto articolo da comunicato stampa


Si parla di